Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto STAGE

Dotazione Complessiva
€ 2.350.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto STAGE è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe e mira a sostenere le PMI nel processo di transizione verso la sostenibilità, sviluppando una piattaforma per una collaborazione efficace tra gli operatori del settore e per sostenere la convergenza tra i processi produttivi, le catene di fornitura e i quadri di assistenza, formazione e supporto per le PMI.

L'Open Call è il processo competitivo con cui le PMI fanno domanda per accedere al Programma di sovvenzioni finanziarie per la transizione verso la sostenibilità nell'ambito del progetto STAGE, il quale fornirà fino a 50.000 euro di finanziamenti per PMI in diverse fasi di finanziamento per sviluppare la capacità e acquisire investimenti per il piano di investimento per la transizione alla sostenibilità nell'azienda. Nel corso di un processo competitivo, saranno eseguite 5 fasi di valutazione e selezione, in cui 100 PMI inizieranno il programma con l'obiettivo di ricevere il finanziamento di investimenti privati per il piano di progetto di investimento per la transizione verso modi di operare sostenibili.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni vengono concesse all'azienda per preparare gli investimenti privati che facilitano la transizione verso una performance sostenibile e agile dell'azienda.

Le attività finanziate sono:

  • Preparazione di un piano di investimento (i requisiti minimi per il piano di investimento sono definiti nell'Appendice E);
  • Studio di fattibilità;
  • Audit tecnologico;
  • Analisi di due diligence;
  • Raccolta e analisi dei dati per la valutazione dell'impronta di carbonio;
  • Adattamento dei processi aziendali;
  • Acquisto di altri servizi di consulenza specializzata e di coaching relativi alla preparazione del piano di investimento.

Requisiti della proposta progettuale:

  • L'idea di piano di investimento presentata deve puntare a un investimento di almeno 5 milioni di euro.
  • L'idea del piano di investimento prevede azioni legate all'eccellenza tecnologica (esempi: adozione di tecnologie industriali avanzate, innovatività della soluzione, aumento del livello di preparazione digitale, implementazione di standard di gestione, gestione del flusso di valore, implementazione di nuovi modelli di business sostenibili, soluzioni di energia sostenibile ed efficienza energetica).
  • L'idea del piano di investimento prevede un impatto economico positivo (esempi: crescita dei ricavi, crescita degli utili, creazione di posti di lavoro, riduzione dei rifiuti, riduzione dell'impronta di carbonio, aumento dell'efficienza energetica, aumento dei risparmi sui costi energetici).

L'importo della sovvenzione può essere speso solo per i servizi dei consulenti per la sostenibilità registrati nella piattaforma.

Se è necessario un servizio di consulenza specializzato, il consulente richiesto deve registrarsi come Consulente per la sostenibilità nella piattaforma e ottenere l'approvazione.

Chi può partecipare

I candidati accettati per lo STAGE Open Call sono PMI di tutti i 14 ecosistemi industriali europei definiti dalla CE, tra cui tessile, elettronica, mobilità-trasporti-automotive, industrie ad alta intensità energetica, energie rinnovabili, agroalimentare, salute, digitale, costruzioni, commercio al dettaglio, economia di prossimità e sociale, turismo, industrie creative e culturali, aerospazio e difesa.

I candidati idonei a ricevere finanziamenti attraverso l'Open Call sono qualsiasi soggetto giuridico con sede in uno degli Stati membri dell'UE o in paesi terzi associati a Horizon Europe.

Le PMI che partecipano al programma di sovvenzioni finanziarie STAGE devono essere già state reclutate attraverso il progetto STAGE SME Engagement and Recruitment Programme (figura 1) nella piattaforma STAGE e devono completare le fasi iniziali dello STAGE Initial Assessment e preparare il Sustainability Transition Plan. Solo le aziende che hanno superato queste fasi sono ammissibili. Le PMI devono presentare un Piano di transizione verso un'impresa più sostenibile. Le linee guida per il contenuto del Piano di transizione per la sostenibilità sono disponibili nella piattaforma STAGE.

Le imprese devono essere in possesso dei requisiti di cui al par. 8.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.350.000 Euro

Il programma di sovvenzioni finanziarie STAGE sarà finanziato in 2 fasi:

  • 1ª fase: Il sostegno finanziario sarà fornito alle PMI ammissibili con una somma forfettaria di 5.000 Euro per la preparazione del progetto di investimento.
  • 2ª fase - Le PMI che hanno ricevuto finanziamenti di capitale privato utilizzando il sostegno finanziario della 1ª fase saranno ulteriormente finanziate da STAGE in proporzione all'investimento ricevuto. L'azienda vincitrice sarà finanziata con una sovvenzione finanziaria forfettaria di seconda fase, per un valore pari allo 0,4% dell'investimento privato ricevuto, con un importo massimo di 45.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 15 luglio al 31 dicembre 2024. Le date di scadenza previste per la valutazione sono:

  • 30 settembre 2024
  • 15 novembre 2024
  • 31 dicembre 2024

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: v.vilutyte@lic.lt.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.