Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto STAGE
Il progetto STAGE (Sustainable Transition to the Agile and Green Enterprise) sta creando un ecosistema per la transizione alla sostenibilità delle PMI industriali europee. Il progetto STAGE sta sviluppando una piattaforma per una collaborazione efficace tra gli operatori del settore e per sostenere la convergenza tra i processi produttivi, le catene di fornitura e i quadri di assistenza, formazione e supporto per le PMI. Gli aspetti chiave includono la progettazione dei prodotti, l'automazione della produzione, l'economia circolare e il finanziamento sostenibile.
Il consorzio si confronterà con almeno 2000 PMI in tutta Europa e ne valuterà l'idoneità a ricevere formazione, finanziamenti e investimenti privati per essere pronte alla transizione verso la sostenibilità. La sovvenzione finanziaria viene concessa per la preparazione del progetto di investimento che facilita la transizione verso una performance sostenibile e agile dell'azienda. Il programma di sovvenzioni finanziarie STAGE sarà finanziato in 2 fasi:
La sovvenzione finanziaria viene concessa per la preparazione del piano di investimenti che facilita la transizione verso una performance sostenibile e agile dell'azienda. Le attività finanziate sono:
L'idea di piano di investimento presentata deve puntare a un investimento di 5 milioni di euro o più (stima iniziale dell'investimento da attrarre, tale importo può essere modificato durante l'elaborazione del piano di investimento).
L'idea del piano di investimento prevede azioni legate all'eccellenza tecnologica (esempi: adozione di tecnologie industriali avanzate, innovatività della soluzione, aumento del livello di preparazione digitale, implementazione di standard di gestione, gestione del flusso di valore, implementazione di nuovi modelli di business sostenibili, soluzioni di energia sostenibile ed efficienza energetica) e prevede un impatto economico positivo (esempi: crescita dei ricavi, crescita dei profitti, creazione di posti di lavoro, riduzione dei rifiuti, riduzione dell'impronta di carbonio, aumento dell'efficienza energetica, aumento dei risparmi sui costi energetici).
L'importo della sovvenzione finanziaria può essere speso solo per i servizi dei consulenti per la sostenibilità registrati nella piattaforma.
Il programma di sovvenzioni finanziarie STAGE è aperto alle PMI industriali. Le imprese devono soddisfare le regole definite dalla Commissione europea e i seguenti requisiti:
Le aziende che operano in queste aree tecnologiche possono essere finanziate dal programma di sovvenzioni finanziarie STAGE: tessile, elettronica, mobilità-trasporti-automotive, industrie ad alta intensità energetica, energie rinnovabili, agroalimentare, salute, digitale, costruzioni, commercio al dettaglio, economia di prossimità e sociale, turismo, industrie creative e culturali, aerospazio e difesa.
Attenzione! Sono escluse dai finanziamenti le attività relative ai settori di cui al par. 8.4 del bando.
Contributo forfettario 1ª fase: 5.000 Euro
Nella seconda fase saranno finanziate dallo STAGE solo le PMI che hanno ricevuto un finanziamento con capitale privato utilizzando una sovvenzione finanziaria (piano di investimento per la transizione sostenibile, che può includere uno qualsiasi dei servizi descritti nella sezione 4). L'azienda vincitrice sarà finanziata con una sovvenzione finanziaria forfettaria di seconda fase, per un valore pari allo 0,4% dell'investimento privato ricevuto, con un importo massimo di 45.000 Euro.
Maggiori dettagli sulle due fasi e i finanziamenti sono riportati a pag. 13 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Importante! La sovvenzione finanziaria può essere spesa solo per i servizi forniti da consulenti per la sostenibilità che fanno parte dell'ecosistema STAGE e sono registrati sulla piattaforma STAGE / GND. Consulta il Programma di Transizione alla Sostenibilità STAGE e trova un Consulente per la Sostenibilità dedicato!
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente la pagina del Progetto STAGE per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: v.vilutyte@lic.lt.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.