START 4.0 - Contributi a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche

Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

START 4.0 – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – PNRR

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Centro di Competenza ad alta specializzazione START 4.0 attua un programma di supporto alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche che parte dallo sviluppo di tecnologie abilitanti negli ambiti tematici di interesse per il Centro e mira al loro consolidamento attraverso la realizzazione di applicazioni nei domini di interesse di START4.0.

Interventi ammissibili

In linea con la missione riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in ITALY, il Centro di Competenza START4.0 ha tra i propri obiettivi quello di promuovere lo sviluppo e/o il miglioramento di prodotti, processi, servizi e soluzioni finalizzati alla resilienza e alla sicurezza delle infrastrutture critiche attraverso l’applicazione di tecnologie 4.0. I progetti dovranno riguardare lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie abilitanti relativamente ad uno o più ambiti tematici declinandole su uno o più domini applicativi. Con specifico riferimento ai domini applicativi, i progetti dovranno riferirsi ad un dominio prevalente indicando, eventualmente, l’applicabilità delle soluzioni proposte ad ulteriori domini. Si rimanda all’Allegato 1 che descrive le linee di sviluppo strategico del Centro di Competenza START4.0 rispetto ai domini applicativi in cui opera il Centro. Nello specifico, intende sostenere la realizzazione di progetti che presentino le caratteristiche di seguito descritte:

  • Ricerca industriale, sviluppo sperimentale e livello di maturità tecnologica;
  • Coerenza con le linee di sviluppo strategico di START4.0;
  • Contributo al conseguimento del vincolo digitale: Le proposte di progetto dovranno dimostrare di sostenere non meno del 40% dell’allocazione di budget in attività rivolte a favorire la transizione digitale in conformità con il principio e gli obblighi del contributo all’obiettivo digitale.

Attenzione! Tutti i progetti che in relazione a ciascun criterio di selezione raggiungeranno un punteggio uguale o superiore al minimo richiesto (soglia), totalizzando un punteggio uguale o superiore a 60 punti in relazione alla somma dei punteggi riferiti a ciascun criterio di selezione, saranno oggetto di verifica e valutazione ai fini dell’attribuzione del punteggio di premialità (Cfr. sez. 10.2.2, pag. 14 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese singolarmente ovvero in partenariato. Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a mPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila. Ciascuna impresa può presentare una sola proposta progettuale come capofila e partecipare a massimo di 2 proposte progettuali su tipologie di intervento differenti, pena l’esclusione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, di cui 150.000 Euro destinati alla copertura dei costi sostenuti dal Centro relativamente al processo gestionale dei progetti innovativi.

Le percentuali di intensità dell’agevolazione, suddivise per tipologia di attività e di beneficiario, sono riportate di seguito:

Ricerca Industriale (RI):

  • Micro-Piccola: 70%;
  • Media: 60%;
  • Grande: 50%.

Sviluppo Sperimentale (SS):

  • Micro-Piccola: 45%;
  • Media: 35%;
  • Grande: 25%.

Il contributo massimo concedibile ammonta a 400.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 10.2.1, pag. 13 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi@start4-0.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.