Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Università della Calabria – Università Magna Grecia – Università Mediterranea – Regione Calabria – Fincalabra S.p.A.

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Start Cup Calabria è una competizione tra studenti, anche di istituti di istruzione superiore, laureati, ricercatori, docenti, neoimprenditori che intendono elaborare idee imprenditoriali innovative, derivanti da risultati della ricerca degli Atenei e degli Organismi di ricerca calabresi o da idee imprenditoriali ad alto potenziale innovativo.

L’obiettivo della Start Cup Calabria è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Calabria attraverso la sperimentazione di un modello consolidato di intervento per facilitare la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, oltre a diffondere la cultura d’impresa nel territorio calabrese.

L'iniziativa è promossa e organizzata dall’Università della Calabria, dall’Università Magna Graecia di Catanzaro e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente alla Regione Calabria e a Fincalabra S.p.A., con l’eventuale supporto di Enti e Istituzioni patrocinanti, di Istituti finanziari che contribuiscono a vario titolo all’iniziativa, nonché di sponsor.

La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.

Interventi ammissibili

Le idee imprenditoriali innovative dovranno apportare nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato delle tecnologie e/o delle conoscenze riscontrabili nelle imprese calabresi, italiane o internazionali e costituire una valorizzazione economica di saperi e/o competenze scientifiche. Tali idee dovranno rientrare nei seguenti settori definiti dal PNI:

  • Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell’energia; l’efficientamento degli edifici;
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: ecommerce, social media, mobile, gaming, IoT, Big Data, AI, ecc.;
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato;
  • Life science - Med tech: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone.

Si prevede una Menzione Speciale “Green & Blue” come miglior progetto di impresa a impatto sul “climate change” in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.

Le prime 3 idee di impresa selezionate e il vincitore della Menzione Speciale “Green & Blue” accederanno direttamente al PNI, che si terrà a Milano nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2023, fatte salve eventuali variazioni decise da PNICube.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla competizione persone fisiche, singole o in gruppo, che presentino un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, frutto di un lavoro originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Le idee possono essere promosse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da:

  • studenti anche di istituti di istruzione superiore;
  • laureati;
  • ricercatori;
  • docenti;
  • inventori;
  • neo-imprenditori;
  • aspiranti imprenditori.

Tutti i componenti del gruppo devono impegnarsi a localizzare nella Regione Calabria la sede operativa della futura startup.

I gruppi possono essere formati da un numero qualsiasi di persone, associate in modo informale oppure già costituite in forma di società dal 1° ottobre 2022.

Ricorda! Per poter partecipare tutti i raggruppamenti o i singoli proponenti dovranno avere al loro interno un membro afferente a un’Università o a un Ente Pubblico di Ricerca nazionale o internazionale.

Per maggiori informazioni circa i criteri di ammissione si veda l’art. 3 del bando.

Entità del contributo

Sono istituiti premi in denaro per le 3 idee di impresa selezionate nel corso della pitch competition. Il loro valore sarà reso noto entro la data di avvio della terza fase della competizione.

Ricorda! Condizione necessaria per l’erogazione dei premi in denaro assegnati è la costituzione dell’impresa entro la data del 30/11/2024.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa e gestirne le attività è costituito un Comitato Tecnico Esecutivo (Cfr. Art. 6, pag. 4 del bando).

L’iniziativa seguirà le seguenti fasi:

  • prima fase di scouting dal mese di giugno sino a tutto il mese di settembre 2023;
  • seconda fase di formazione per le 12 idee selezionate che si svolgerà nel mese di settembre 2023;
  • terza fase di pitch competition che si terrà nella prima metà di novembre 2023 e si concluderà con la premiazione delle 3 migliori idee.

Per maggiori informazioni sulle diverse fasi della competizione consulta l’art. 7 del bando.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.