Scadenza: 14 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Università degli Studi di Napoli “PARTHENOPE” - Università degli Studi di Napoli “SUOR ORSOLA BENINCASA” - Università degli Studi del Sannio - Università degli Studi di Salerno - Università degli Studi di Napoli l’Orientale

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Start Cup Campania è una competizione fra progetti d’impresa che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche delle diverse università campane. La competizione riconosce alle iniziative imprenditoriali promosse dal mondo accademico un ruolo importante nella valorizzazione economica della ricerca scientifica e premia le più meritevoli.

L’obiettivo finale del concorso Start Cup Campania è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Regione Campania. Inoltre intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in quei settori professionali ed accademici che sono ancora poco familiari con l’attività imprenditoriale e con le tecniche di gestione aziendale.

La Direzione del Premio, per l’anno 2023, ha la sede operativa presso il COINOR – Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed ha il compito di promuovere, organizzare e coordinare le attività gestionali del premio

La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.

Interventi ammissibili

Per partecipare al premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo.

L’idea imprenditoriale deve essere diretta all'applicazione di nuove tecnologie in un campo di attività economica con lo scopo di costituire un’impresa. Il contenuto innovativo dell’idea può essere riferito:

  • alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio;
  • al miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un processo di produzione, di un metodo di commercializzazione;
  • alla realizzazione di un nuovo modello di organizzazione o di gestione delle attività d’impresa.

Attenzione! Le idee imprenditoriali presentate devono essere compatibili con quanto stabilito in materia di procedure di sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica mediante la creazione di società con caratteristiche di spin‐off o di start‐up di origine universitaria (Cfr. Art. 9, pag. 4 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare all’iniziativa gruppi composti da almeno tre persone fisiche, italiane e/o straniere, in cui almeno il capogruppo rientri in una delle seguenti categorie:

  • docenti e/o ricercatori di una delle Università promotrici dell’iniziativa;
  • dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca di una delle Università promotrici;
  • diplomati, laureati e/o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso una delle Università promotrici dell’iniziativa nell’ultimo quinquennio;
  • studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del bando di partecipazione presso una delle Università promotrici;
  • personale tecnico amministrativo di una delle Università promotrici.

In particolare, saranno ammesse alla competizione:

  • idee di impresa (startup non ancora costituite);
  • startup che si sono costituite a partire dal 1 ottobre 2022;
  • startup che si sono costituite in data antecedente al 1 ottobre 2022 ma che hanno dichiarato l’inizio attività a partire dal 1 ottobre 2022.

Entità del contributo

I premi per i primi cinque progetti classificati sono i seguenti:

  • 5.000 Euro 1° classificato;
  • 3.000 Euro 2° classificato;
  • 2.000 Euro 3° classificato;
  • 1.000 Euro 4° classificato e 5° classificato.

Per i vincitori è previsto anche il pagamento della quota di partecipazione alla competizione nazionale.

Inoltre vengono assegnati i seguenti premi speciali:

  • Premio Speciale per l’Innovazione Culturale di 1.000 Euro al miglior progetto di impresa sviluppato nell’area delle discipline umanistiche, cui deve necessariamente afferire almeno il capogruppo.
  • Premio Speciale Studenti “Mario Raffa” di 500 Euro al miglior progetto presentato da gruppi costituiti esclusivamente da studenti.
  • Premio Speciale Pari Opportunità di 500 Euro al miglior progetto che promuova il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.
  • Premio Speciale Contamination di 500 Euro al miglior progetto presentato da gruppi costituiti da membri provenienti da almeno due Atenei campani aderenti all’iniziativa.
  • Premio Speciale per l’Innovazione Sociale di 500 Euro al miglior progetto di impresa che risponda a bisogni sociali e promuova lo sviluppo sostenibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento Start Cup Campania

Sito web Start Cup Campania

Form iscrizioni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione è stato prorogato al 14 luglio 2023.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare anche il Regolamento Start Cup Campania e il sito web Start Cup Campania.

L’iniziativa seguirà le seguenti fasi:

  • fase di formazione, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del bando;
  • fase di incubazione e preparazione dell’idea imprenditoriale entro il 14 luglio 2023;
  • fase di competizione in cui si dovrà consegnare il Business Plan entro il 14 settembre 2023.

Per un dettaglio sull’articolazione di ciascuna Fase, si veda l’Articolo 5 del bando.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.