Università degli Studi di Catania – Area della Terza Missione
Start Cup Catania 2023 è una business plan competition che seleziona idee imprenditoriali provenienti dal mondo universitario e della ricerca pubblica, originali e di contenuto innovativo, proposte da team.
L’iniziativa è promossa dall'Area della Terza Missione dell'Università degli Studi di Catania ed ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e conoscenza, maturate in un ambito universitario e/o di ricerca pubblica, nonché di promuovere lo sviluppo economico del territorio.
La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.
Per partecipare è necessario avere un'idea imprenditoriale innovativa, caratterizzata da un alto contenuto di conoscenza maturata nell'ambito di un'Università odi un Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo e purché frutto del lavoro originale del team.
La Start Cup Catania 2023 si svolge da luglio a ottobre 2023 e i primi tre team classificati verranno ammessi a presentare il proprio business plan alla Start Cup Sicilia 2023, competizione collegata al “Premio Nazionale per l'Innovazione — PNI 2023”.
Possono partecipare team formati da un numero minimo di due persone fisiche, associate in modo informale oppure costituite in società dopo il 1° gennaio 2023, o anche costituite in società nel 2022, ma che non hanno avviato le proprie attività o con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni circa i requisiti dei partecipanti si veda l’art. 4 del bando.
Ai tre team proclamati vincitori della Start Cup Catania 2023 saranno assegnati premi in denaro, così ripartiti:
Il primo team classificato usufruirà altresì di un percorso di accelerazione di 6 mesi offerto da Futurea srl.
Ricorda! I vincitori della Start Cup Catania 2023 devono costituire una società iscritta nel relativo Registro delle Imprese, entro il 30 aprile 2024.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’iniziativa seguirà le seguenti fasi:
Per un dettaglio sull’articolazione di ciascuna Fase, si veda l’Articolo 4 del bando.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta 'Area della Terza Missione dell'Università degli Studi di Catania ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.