Al via l’edizione 2019 della Start Cup Lazio, la Business Plan Competition per le migliori idee di impresa ad alto contenuto tecnologico, legate da rapporti di collaborazione con le Università e i Centri di Ricerca del Lazio.
La Start Cup Lazio 2019, organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) promosso da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition), è una competizione tra gruppi di persone (fisiche o giuridiche) costituiti da aspiranti imprenditori e/o da imprese singole o gruppi di imprese che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche delle Università e degli Enti di Ricerca che insistono sul territorio regionale.
Obiettivo è individuare persone o imprese che si propongono di sviluppare, sul territorio della Regione Lazio, prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle università e/o negli enti di ricerca attivi sul territorio.
Questa edizione è promossa da Lazio Innova e principali atenei e centri di ricerca, incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nel Lazio.
Obiettivo della Start Cup Lazio 2019 è favorire lo sviluppo economico della Regione Lazio attraverso il sostegno alla nascita e insediamento di imprese innovative presso gli incubatori, coworking e spazi attivi presenti a livello regionale. In particolare, intende diffondere la cultura d’impresa e le tecniche di gestione aziendale nel territorio, all’interno delle Università e dei Centri di Ricerca, favorendo la nascita di spin-off/start-up innovative di successo basate sulla ricerca scientifica.
I progetti devono avere una relazione tra la business idea e le Università e gli Enti di Ricerca promotori della Start Cup Lazio.
I settori d’intervento, stabiliti nel regolamento del Premio Nazionale per l’innovazione (PNI), riguardano quattro categorie di premiazione:
Il PNI prevede inoltre due menzioni speciali “trasversali”, rispetto alle quattro categorie di premiazione:
Novità di quest’anno è la possibilità per idee nell’ambito e-commerce, social media, mobile, gaming, editoria, musica; tecnologie applicate ai beni culturali all’innovazione sociale e alla moda e al design di partecipare alla competizione attraverso un percorso di product design per la definizione del progetto imprenditoriale che si svolgerà presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina.
L’iniziativa si rinnova prevedendo un percorso di validazione dell’idea imprenditoriale erogato dallo Spazio Attivo di Colleferro di cui potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno superato la I fase della selezione.
Successivamente, chi supererà la II fase, potrà accedere alla finale e usufruire gratuitamente di un percorso di affiancamento ed di un tutor per la realizzazione del business plan.
Per partecipare alla competizione è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in uno dei 4 settori indicati e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo.
L'idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una nuova impresa che ha l'obiettivo di sfruttare economicamente i risultati delle ricerche svolte nelle Università e negli Enti di Ricerca.
Il contenuto innovativo può essere riferito:
- alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio;
- al miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un Processo di produzione, di un Metodo di commercializzazione;
- alla realizzazione di un nuovo modello di organizzazione o di gestione delle attività d’impresa.
Sono ammesse a partecipare le proposte presentate da gruppi di persone (fisiche o giuridiche) costituiti da:
a) aspiranti imprenditori provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca promotori dell’iniziativa che abbiano una idea di impresa innovativa e che intendano concretizzarla con la creazione di un’impresa (impresa start-up), in particolare sono ammessi:
1) Docenti e/o ricercatori;
2) Laureati e/o dottori di ricerca;
3) Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca;
4) Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del presente bando;
5) Personale tecnico amministrativo.
b) imprese, costituite dopo il 1° gennaio 2019, o costituite nel corso del 2018, ma che non hanno ancora dichiarato l'inizio attività oppure che si sono costituite nel corso del 2018, ma che hanno fatto la dichiarazione di inizio attività in data posteriore al 1° gennaio 2019.
All’interno della compagine sociale, devono essere presenti anche persone fisiche con le caratteristiche individuate nell’elenco di cui al punto precedente:
c) persone fisiche o giuridiche che abbiano elaborato un’idea imprenditoriale innovativa e che intendano concretizzarla, in collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca promotori, in prodotti e servizi attraverso la creazione di un’impresa spin-off/start-up.
La sede dell’impresa deve essere nel territorio laziale.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.