Start Cup Lombardia 2020: Premi per idee imprenditoriali innovative

Scadenza: 15 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, PoliHub, Fondazione UniMi, IULM.

Bando scaduto

Finalità

Startcup Lombardia è una competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia, che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi. La XVIII edizione di StartCup Lombardia premia le migliori iniziative imprenditoriali con un riconoscimento in denaro. La competizione è finalizzata alla diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di business per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo.

Interventi ammissibili

La competizione riguarda idee imprenditoriali innovative nei seguenti ambiti:

  1. Ict & services
  2. Life science
  3. Industrial technologies
  4. Cleantech & energy

I progetti concorreranno su queste quattro categorie separatamente.

Fasi e struttura della competizione

Il programma si articola nelle seguenti fasi e tempistiche:

1. Presentazione del progetto e apertura delle candidature: a partire dal 4 Giugno 2020 è possibile presentare i progetti.

2. Raccolta delle candidature: fino al 15 Luglio 2020, giorno di chiusura del periodo di candidatura, tutti gli interessati possono inviare la propria candidatura compilando questo form.

3. Valutazioni delle candidature e selezione dei finalisti: fino al 4 Settembre 2020. Una volta conclusa la raccolta dei progetti, il Comitato Organizzatore in collaborazione con esperti di settore procederà alla selezione dei 12 progetti che potranno accedere al programma di empowerment (Acceleration days). In particolare, il percorso di selezione sarà composto da due momenti specifici:

    • Pre-selezione delle migliori 20 idee imprenditoriali: Il Comitato Organizzatore, a partire dalla valutazione dei documenti allegati in fase di candidatura, selezionerà i migliori 20 progetti che presenteranno un pitch a incontri 1-to-1. L’ammissione a questi incontri verrà comunicata il 4 Settembre 2020 via mail ai referenti dei singoli progetti che passeranno la pre-selezione.
    • Incontri one-to-one: in questa fase verranno selezionati i 12 migliori progetti che avranno quindi accesso agli Acceleration Days. Questa selezione verrà fatta da una giuria esterna di esperti, che valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
      • Innovatività della soluzione proposta e modello di business (60%):
        • Soddisfacimento di un bisogno di mercato
        • Livello di innovazione
        • Fattibilità tecnica
        • Sostenibilità economica
        • Scalabilità/replicabilità/trasferibilità della soluzione proposta
      • Team (40%):
        • Capacità di esposizione e comunicazione del progetto
        • Competenze all’interno del team

Attenzione! Le decisioni prese in fase di selezione sono assolutamente insindacabili e inappellabili. Il Comitato Organizzatore, inoltre, si riserva il diritto di non fornire un feedback strutturato per i progetti che non superano la selezione.

4. Acceleration Days: sono previste alcune giornate di accelerazione che si terranno nel periodo tra il 14 settembre 2020 e il 16 ottobre 2020. Durante questo periodo i team selezionati potranno partecipare alle attività di formazione programmate che avranno come obiettivo quello di trasmettere competenze per la stesura di un business plan, public speaking e presentazione dell’idea di business. Le giornate di accelerazione hanno inoltre lo scopo di supportare i team nella produzione di 2 output che saranno oggetto di valutazione durante la finale: Sono esclusi dall’ammissione alla finale i team che non abbiano partecipato almeno al 70% del programma di formazione.

5. Finale Regionale: fissata per il 21 Ottobre 2020, salvo eventuali cambiamenti. In questa occasione, sulla base della documentazione presentata (elevator pitch), la Giuria, con propria decisione insindacabile ed inappellabile, decreterà i 4 vincitori più 2 menzioni speciali che avranno accesso al PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione).

6. Candidatura alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione per i 4 vincitori e le 2 menzioni speciali: entro il 30 ottobre 2020, salvo modifiche comunicate dall’ente organizzatore.

Modalità di presentazione delle candidature

La partecipazione al Premio è gratuita.

Le candidature devono essere presentate direttamente dai soggetti proponenti, mediante compilazione del form di registrazione e invio dei documenti indicati (CV di tutto il team, presentazione di dettaglio del progetto, eventuali allegati tecnici) alla pagina del sito dedicata alle candidature.

Per ogni chiarimento è possibile contattare i referenti dell’ente coordinatore del Comitato Organizzatore tramite l’apposita sezione Contatti.

Il Comitato Organizzatore della Competizione si riserva sin da ora la facoltà di non ammettere candidature che non siano esaustive e coerenti con le precedenti prescrizioni, con gli obiettivi e con lo spirito dell’iniziativa.

Il Comitato Organizzatore della Competizione si riserva sin d’ora la facoltà, ove lo ritenesse opportuno, di modificare le modalità di presentazione delle candidature, di cambiare la categoria di gara scelta dal candidato, di prorogare uno o più dei termini di consegna e presentazione delle domande. In questo ultimo caso, verrà data tempestiva comunicazione.

Chi può partecipare

Sono ammesse alla competizione le proposte presentate da:

  1. Aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) afferenti alle università Lombarde o incubatori (Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Bicocca, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, PoliHub, Fondazione UniMi, IULM). E che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Nello specifico tra i componenti dei team dovrà essere presente almeno uno dei seguenti profili (pena esclusione):
    • Studente universitario;
    • Laureato;
    • Dottorando o PhD di ricerca;
    • Ricercatore;
    • Assegnista o borsista di ricerca;
    • Professore;
    • Alumnus;
  1. Imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio, e che soddisfino simultaneamente i seguenti requisiti:
    • Siano costituite in forma di società dopo il 1 gennaio 2020 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operative specificata in visura camerale) posteriore al 1 gennaio 2020;
    • Abbiano sede legale in Italia;
    • Operino in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università e/o incubatori), ed in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
    • Non abbiano in corso alcun contenzioso con Regione Lombardia, con uno o più degli Atenei e/o con gli incubatori organizzatori del Premio.

Premi

Il montepremi complessivo ammonta a 125.000 Euro, così suddiviso:

4 Progetti vincitori: Premio di 25.000 Euro cadauno più iscrizione al PNI (Premio nazionale Innovazione).

1 Premio Speciale Covid-19 di 25.000 Euro per il progetto che sviluppa la migliore soluzione e/o tecnologia, collegata alle conseguenze causate dall’emergenza in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro e benessere e convivenza sociale con particolare attenzione: al sistema scolastico (e universitario) e all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

2 Progetti assegnatari di una menzione speciale: Premio di iscrizione al PNI (Premio nazionale Innovazione)

Attenzione! Si precisa che i premi saranno assegnati sulla base di una classifica relativa ad ogni categoria di appartenenza, e che il premio Speciale di 25.000 Euro non è cumulabile con i premi di categoria.

I 4 progetti vincitori e le 2 menzioni speciali avranno diritto di accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione PNI che si terrà a Bologna nei giorni 28 e 29 novembre 2020.

Sono inoltre previsti ulteriori premi speciali

  1. BCC Milano assegna un premio del valore di 7000 Euro al progetto che ritiene più meritevole all’interno delle categorie.
  2. Joule – La Scuola di Eni per l’impresa, assegna fino a 2 premi da 15.000 Euro per iniziative che riguardano economia circolare e sostenibilità e accesso al programma di accelerazione Joule Energizer.

Premi

Il montepremi complessivo ammonta a 125.000 Euro, così suddiviso:

4 Progetti vincitori: Premio di 25.000 Euro cadauno più iscrizione al PNI (Premio nazionale Innovazione).

1 Premio Speciale Covid-19 di 25.000 Euro per il progetto che sviluppa la migliore soluzione e/o tecnologia, collegata alle conseguenze causate dall’emergenza in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro e benessere e convivenza sociale con particolare attenzione: al sistema scolastico (e universitario) e all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

2 Progetti assegnatari di una menzione speciale: Premio di iscrizione al PNI (Premio nazionale Innovazione)

Attenzione! Si precisa che i premi saranno assegnati sulla base di una classifica relativa ad ogni categoria di appartenenza, e che il premio Speciale di 25.000 Euro non è cumulabile con i premi di categoria.

I 4 progetti vincitori e le 2 menzioni speciali avranno diritto di accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione PNI che si terrà a Bologna nei giorni 28 e 29 novembre 2020.

Sono inoltre previsti ulteriori premi speciali

  1. BCC Milano assegna un premio del valore di 7000 Euro al progetto che ritiene più meritevole all’interno delle categorie.
  2. Joule – La Scuola di Eni per l’impresa, assegna fino a 2 premi da 15.000 Euro per iniziative che riguardano economia circolare e sostenibilità e accesso al programma di accelerazione Joule Energizer.

Link e Documenti

Regolamento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.