Scadenza: 12 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia – MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action)

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Startcup Lombardia è la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari lombardi e promossa dalla Regione Lombardia al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business, legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori universitari lombardi (Cfr. nota a piè di pagina, pag. 1 del bando).

L’obiettivo della competizione è quello di diffondere la cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di business per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo.

La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le candidature rientranti in una delle seguenti categorie:

  • ICT & Services;
  • Industrial Technologies;
  • Life Sciences & MedTech;
  • CleanTech & Energy.

I 6 progetti vincitori delle menzioni speciali avranno diritto di accedere al premio Nazionale dell’Innovazione PNI, nel quale saranno chiamati a rappresentare Startcup Lombardia.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla competizione:

  • aspiranti imprenditori afferenti agli enti o alle strutture appartenenti al Comitato Organizzatore di Startcup Lombardia 2023 e che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Tali aspiranti imprenditori devono rientrare nelle seguenti categorie:
  • studente universitario;
  • dottorando o PhD di ricerca;
  • ricercatore;
  • assegnista o borsista di ricerca;
  • professore;
  • alumnus.
  • gruppi di lavoro composti da aspiranti imprenditori e da soggetti non qualificabili come aspiranti imprenditori subordinatamente alla condizione necessaria ed imprescindibile che almeno un membro del team sia qualificabile come aspirante imprenditore.
  • imprese costituite e in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio, entro il 30 giugno 2024, e che soddisfino simultaneamente i requisiti elencati all’art. 4, let. c del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

I quattro progetti vincitori riceveranno 25.000 Euro ognuno per il miglior progetto di ciascuna delle quattro categorie in gara.

Inoltre verranno assegnati anche i seguenti premi speciali:

  • 25.000 Euro per il premio speciale “Sostenibilità”;
  • 25.000 Euro per il premio speciale “Social Impact”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Form candidature online

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A presidio delle finalità del Premio e dell’osservanza del Regolamento, sono costituiti un Comitato Organizzatore e una giuria istituzionale per la valutazione dei progetti (Cfr. Art. 3, pagg. 1-2 del bando).

L’iniziativa seguirà le seguenti fasi:

  1. raccolta delle candidature e sensibilizzazione dal 3 luglio al 12 settembre 2023;
  2. valutazione e selezione dei finalisti dal 13 al 21 settembre;
  3. comunicazione dei migliori 20 progetti il 21 settembre;
  4. semifinale a porte chiuse il 28 settembre;
  5. acceleration days dal 2 al 20 ottobre 2023;
  6. finale regionale il 26 ottobre 2023;
  7. scadenza candidature PNI entro il 30 ottobre 2023;
  8. preparazione al PNI dal 30 ottobre al 29 novembre 2023;
  9. premio nazionale innovazione 2023 dal 30 novembre all’1 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni sulle diverse fasi della competizione consulta l’art. 5 del bando.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 6-7 del bando).

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: info@startcuplombardia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.