Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Università degli Studi di Messina

Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Premio “Start Cup dell’Università degli Studi di Messina 2023” è una competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria ed offre premi ed opportunità di networking alle migliori idee di impresa espresse in forma di business plan.

Lo scopo della Start Cup Messina è quello di sostenere la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico oltre a diffondere la cultura d’impresa nel territorio favorendo il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo.

Il Premio “Start Cup dell’Università degli Studi di Messina 2023” viene realizzato grazie al sostegno economico, logistico ed organizzativo dell’Università degli Studi di Messina.

La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.

Interventi ammissibili

L’iniziativa riguarda idee innovative commercializzabili, per lo sviluppo delle quali i proponenti aspirano a costituire un’impresa, anche a carattere di spin–off. L’idea d’impresa deve essere caratterizzata da un contenuto innovativo, preferibilmente collegato alla ricerca scienfitica.

I vincitori del Premio per l'Innovazione “Start Cup dell’Università degli Studi di Messina 2023" saranno ammessi a partecipare alla tappa regionale Start Cup Sicilia 2023. Le idee di impresa che risulteranno vincitrici della seconda tappa parteciperanno alla fase finale organizzata dall’Associazione PNI Cube: il Premio Nazionale per l'Innovazione 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla competizione gruppi composti da persone fisiche in numero non inferiore a 2, anche eventualmente in collaborazione con persone giuridiche. Ogni gruppo dovrà indicare un capogruppo e un valido indirizzo di posta elettronica cui saranno inviate tutte le comunicazioni inerenti all’iniziativa.

Per l’ammissione alla competizione è necessario che il gruppo proponente sia costituito da almeno una persona fisica appartenente ad una delle seguenti categorie:

  • personale docente e non docente dell’Università degli Studi di Messina;
  • studenti, dottorandi, specializzandi, titolari di assegni di ricerca e titolari di borse di studio dell’Università degli Studi di Messina.

Per maggiori informazioni circa i criteri di ammissione si veda l’art. 4 del bando.

Ricorda! Saranno ammesse le idee di impresa e le startup che si sono costituite o hanno dichiarato l’inizio delle attività a partire dall’ultimo trimestre 2022.

Entità del contributo

Verrà selezionata un’idea di impresa alla quale verrà conferito un premio pari a 8.000 Euro.

Potranno essere inoltre previste ulteriori premialità sulla base dei “Premi speciali” destinati ad idee di impresa in particolari ambiti tematici.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento Start Cup 2023

Domanda di partecipazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Al fine di comprendere al meglio le opportunità offerte dall’iniziativa leggi attentamente sia il bando che il Regolamento Start Cup 2023.

L’Università degli Studi di Messina ha aderito alla sperimentazione del modello “Università Responsabili” che prevede la promozione delle pari opportunità a favore dell’occupazione femminile (Cfr. Art. 5, pag. 2 del bando).

Per la valutazione dei business plan in competizione è previsto un Comitato Scientifico costituito da 3 membri nominati dal Rettore dell'Università degli Studi di Messina. Ulteriori informazioni sono disponibili all’art. 7 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo mail: vfilardi@unime.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.