Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Start Cup Palermo è una “business plan competition” tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica.
Lo scopo della Start Cup Palermo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia oltre a diffondere la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in quei settori professionali e accademici che sono ancora poco familiari con l’attività imprenditoriale e con le tecniche di gestione aziendale.
La Start Cup Palermo fa parte della Start Cup Sicilia, una Federazione delle “business competition” delle Università siciliane e viene promossa e realizzata dall’Università degli Studi di Palermo tramite il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche.
La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.
Per partecipare è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo preferibilmente basato sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.
La Start Cup Palermo si svolge dal 15 maggio al 18 ottobre 2023 e i primi tre classificati avranno il diritto a partecipare alla Start Cup Sicilia che assegnerà ad almeno un gruppo della Start Cup Palermo il diritto di partecipare alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione.
Possono partecipare gruppi composti da persone fisiche in numero non inferiore a due, di cui per lo meno uno residente in Sicilia almeno dal 1° ottobre 2022. Ogni gruppo dovrà indicare un capogruppo e un domicilio e-mail a cui saranno inviate tutte le comunicazioni degli organizzatori.
Per ulteriori informazioni circa i requisiti dei partecipanti si veda l’art. 4 del bando.
Il primo e il secondo classificato riceveranno un grant per un importo che verrà definito entro i termini di presentazione dei business plan.
Il terzo classificato riceverà in premio servizi tra i quali 6 mesi di incubazione presso il co-working del Consorzio ARCA o di altro ente o dell’Ateneo.
Ricorda! Per ricevere i premi in denaro i gruppi vincitori dovranno costituire entro il 30 giugno 2024 una società di capitali avente sede legale ed operativa nella Regione Sicilia.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’iniziativa seguirà le seguenti fasi:
Per un dettaglio sull’articolazione di ciascuna Fase, si veda l’Articolo 8 del bando.
Al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi della competizione e gestirne le attività sono stati costituiti diversi organi (Cfr. Art. 6, pagg. 2-3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.