Start Cup Puglia 2020: premi per progetti imprenditoriali innovativi

Scadenza: 21 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio Nazionale per l’innovazione

Finanziamento Massimo
€10.000
Finanziamento Minimo
€3.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Si tratta della tredicesima edizione regionale collegata alla competizione “Premio Nazionale per l’Innovazione” (PNI) tra progetti di impresa, finalizzata alla premiazione delle migliori iniziative imprenditoriali innovative, localizzate o in via di localizzazione nel territorio della Puglia.

La Competizione ha l’obiettivo di stimolare e migliorare la cultura d’impresa nel sistema innovativo regionale, contribuendo alla valorizzazione economica e produttiva delle conoscenze scientifiche, nonché dei risultati della ricerca tecnologica e industriale.

Interventi ammissibili

Per iniziative imprenditoriali innovative si intendono quelle che:

  1. apportano nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto con il mercato delle caratteristiche di novità rispetto allo stato attuale delle tecnologie e/o delle conoscenze riscontrabili nelle imprese italiane e internazionali
     
  2. valorizzano le conoscenze, i know-how e le competenze scientifiche in termini economici e produttivi.


Modalità di partecipazione

La partecipazione a Start Cup Puglia 2020 è gratuita.

Per partecipare occorre registrarsi sul sito e caricare, a partire dalle ore 12:00 del 20 luglio e sino alle ore 12:00 del 21 settembre, il Business Plan e l’Executive Summary, redatti secondo lo schema proposto negli allegati disponibili qui.

L’Executive Summary deve contiene i seguenti elementi essenziali:

  • Relazione tra il progetto d’impresa e il contenuto di ricerca e/o di conoscenza sviluppato da una universita’ e/o un ente e/o un centro di ricerca di riferimento
  • Sintesi del progetto d’impresa
  • Paragrafo sull’innovazione sociale (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale)
  • Paragrafo sull’impresa sociale in ottica di pari opportunità (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale),
  • Paragrafo sul contrasto al covid19 e/o alle situazioni di crisi economica o sociale da esso provocate (solo per i progetti che si candidano per la rispettiva menzione speciale)


Fasi della Competizione

La Manifestazione “Start Cup Puglia”, edizione 2020, si articola in due fasi operative:


Prima fase: “DALL’IDEA AL BUSINESS PLAN”

I soggetti interessati a candidarsi alla seconda fase, possono richiedere, senza alcun impegno o vincolo, di partecipare gratuitamente a sessioni di accompagnamento progettuale finalizzate ad orientare gli stessi soggetti all’eventuale presentazione della loro candidatura alla seconda fase.

Tali sessioni si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza (online) nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza nazionale per il Covid19. Per prenotare la sessione di accompagnamento progettuale, i candidati interessati dovranno compilare nel sito della Manifestazione, www.startcup.puglia.it, l’apposito form on line di prenotazione che dovrà essere compilato in tutte le sue parti a partire dalle ore 12:00 del 8 Maggio ed entro le ore 12:00 del 6 Luglio 2020.

 

Seconda fase: “GARA DEI BUSINESS PLAN”

Consiste nella Competizione vera e propria tra i progetti d’impresa che si sono candidati e prevede:

  • la valutazione da parte della Giuria;
  • la selezione di una short list di progetti finalisti per categoria;
  • lo svolgimento di una “pitch session”, ossia l’esposizione orale di fronte alla Giuria, supportata da infografica o presentazione Power Point, dei progetti finalisti;
  • la proclamazione dei vincitori dei premi.

I partecipanti possono scegliere la categoria in cui concorrere, tra i seguenti ambiti in cui saranno suddivisi anche i partecipanti al PNI 2020:

  1. Life science (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  2. ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming);
  3. Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dell’energia);
  4. Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Alla “GARA DEI BUSINESS PLAN” possono partecipare i progetti d’impresa che avranno candidato sia il Business Plan, sia l’Executive Summary.

Per concorrere al conseguimento dei premi, i progetti selezionati nella short list dovranno partecipare obbligatoriamente:

  1. al “Boot Camp”, che consiste in due giornate di accompagnamento progettuale finalizzato a fornire suggerimenti personalizzati sui progetti finalisti, nonché sulla presentazione efficace degli stessi progetti alla Giuria della Start Cup Puglia, edizione 2020, Premio Regionale per l’Innovazione. Il “Boot Camp”, che è offerto gratuitamente dall’ARTI ai team dei progetti finalisti, si svolge all’incirca 10 giorni prima dell’evento finale (nel cui ambito si terrà la “pitch session”) e dovrà essere partecipato, per entrambe le giornate, 6 al 100% del programma da almeno un componente per ogni Team finalista. Tale “Boot Camp” potrebbe svolgersi in modalità a distanza (online) nel caso in cui la normativa vigente in materia di emergenza nazionale per il Covid19 non consentisse l’attività in presenza fisica sia dei candidati, sia dei coach.
  2. alla “pitch session” (che si terrà nell’ambito dell’evento finale, il 15 Ottobre) le cui regole saranno rese note al termine della selezione dei finalisti, mediante pubblicazione sul sito www.startcup.puglia.itTale “pitch session” potrebbe svolgersi in streaming online, nel caso in cui la normativa vigente in materia di emergenza nazionale per il Covid19, o valutazioni di opportunità legate ad una più ampia fruizione e partecipazione, all’evento facciano propendere gli organizzatori per una manifestazione in modalità alternativa a quella in presenza.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare alla Start Cup Puglia i progetti d’impresa presentati da:

  1. aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa
     
  2. imprese innovative pugliesi:
    • che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2020
    • oppure già costituite nel 2019, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° gennaio 2020
    • oppure costituite nel 2019, ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.In tutti e tre i casi, i candidati devono indicare una persona fisica in qualità di referente del progetto

Entità del contributo

I migliori Business plan selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia 2020, in programma il 15 ottobre.

In quell’occasione, la Giuria determinerà i 4 vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

Ai 4 vincitori, non necessariamente appartenenti a ciascuna delle 4 categorie, spettano premi in denaro del valore di:

  • 10.000 Euro per il 1° classificato
  • 7.000 Euro per il 2° classificato
  • 5.000 Euro per il 3° classificato
  • 3.000 Euro per il 4° classificato

Nel corso della finale, inoltre, la Giuria proclamerà il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2020, che riceverà la menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale dalla Giuria, saranno riservate:

  • al miglior progetto per il “Contrasto al COVID-19 e/o alle situazioni di crisi economica o sociale da esso provocate”
  • al miglior progetto di “Innovazione sociale”
  • al miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzata a favorire l’imprenditorialità femminile, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità


Attenzione!
Per i partecipanti non ancora costituiti in forma di impresa, l’erogazione del premio resta subordinata alla costituzione, entro e non oltre il 30 aprile 2021, con obbligo di immediata comunicazione a ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

I quattro vincitori accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Bologna, il 26 e 27 novembre 2020.

Ulteriori premi in denaro e/o servizi potranno essere messi a disposizione dai membri del Comitato Promotore.

Link e Documenti

Regolamento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Giuria valuta ciascun Business Plan (modello) con un punteggio costruito in base ai seguenti criteri:

1) originalità del Progetto d’Impresa dal punto di vista della sua offerta complessiva rispetto allo stato dell’arte (massimo 20 punti)

2) innovatività del Progetto d’Impresa, soprattutto dal punto di vista delle conoscenze e del know-how scientifici, dei prodotti, dei servizi, del processo produttivo e delle tecnologie utilizzate (massimo 20 punti)

3) chiarezza e completezza della descrizione del Progetto d’Impresa (massimo 15 punti)

4) efficacia del Progetto d’Impresa, soprattutto dal punto di vista del modello di business (massimo 15 punti)

5) sostenibilità (sopravvivenza) del Progetto d’Impresa (massimo 15 punti) in termini di:

a. coerenza con il mercato di riferimento
b. equilibrio tra costi e ricavi stimati

6) sostenibilità (potenzialità di crescita) del Progetto d’Impresa (massimo 15 punti), in termini di:

a. scalabilità del business
b. capacità di execution del management team

Attenzione!
Ai primi quattro classificati è assegnato un premio in denaro, purché il punteggio ottenuto sia almeno di 60 punti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.