ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – Regione Puglia
Start Cup Puglia è una competizione che premia le iniziative imprenditoriali innovative, basate prevalentemente sulla conoscenza scientifica, con riconoscimenti in denaro, servizi formativi e di accompagnamento consulenziale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare e migliorare la cultura d’impresa nel sistema innovativo regionale, contribuendo alla valorizzazione economica e produttiva delle conoscenze scientifiche, nonché dei risultati della ricerca tecnologica e industriale.
La Start Cup Puglia, edizione 2023, è organizzata dall’ARTI in collaborazione con i principali Attori dell’ecosistema innovativo pugliese.
La competizione si articola in più tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.
Si può concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall’organizzazione del PNI:
Per iniziative imprenditoriali innovative si intendono quelle che:
Per maggiori informazioni circa i criteri di ammissione delle iniziative si veda l’art. 4 del bando.
Nel corso della finale, la Giuria proclamerà il Vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2023, che riceverà la Menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”.
Le altre due Menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale dalla Giuria, saranno riservate al:
I quattro vincitori della Start Cup Puglia 2023 e il vincitore del premio “Green and Blue climate change”, accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 a Milano.
Possono partecipare alla competizione:
Ai primi quattro classificati senza vincolo di categoria è assegnato un premio in denaro:
La Giuria assegnerà anche i seguenti premi speciali:
Ricorda! Per i partecipanti non ancora costituiti in impresa, l’erogazione del Premio resta subordinata alla costituzione, entro e non oltre il 30 giugno 2024, con obbligo di immediata comunicazione ad ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 10 luglio al 20 settembre 2023.
Per la valutazione delle candidature e la definizione della graduatoria dei vincitori della Competition regionale verrà nominata una Giuria (Cfr. Art.3, pag. 2 del bando).
L’iniziativa seguirà le seguenti fasi:
Per maggiori informazioni sulle diverse fasi della competizione consulta l’art. 5 del bando e il seguente link.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 9-10 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pagg. 11-12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.