Start Up Innovative 2021 – Bando a supporto del processo di validazione già intrapreso dalle startup innovative presenti sul territorio regionale

Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende offrire un supporto al processo di validazione già intrapreso dalle startup innovative presenti sul territorio regionale impegnate nel “passaggio” (Bridge) dall’idea ad un primo prototipo funzionante, attraverso la messa a disposizione di un voucher per l’attivazione di servizi finalizzati all’utilizzo di spazi attrezzati e servizi di affiancamento e tutoraggio.

Inoltre il bando vuole incentivare le modalità di lavoro in “Spazi Collaborativi” in modo che possano divenire spazi rilevanti per favorire la produzione di valore nell’ecosistema regionale dell’innovazione, attraverso processi spontanei di condivisione e collaborazione tra persone con differenti vissuti formativi e startup operanti nei diversi settori dell’economia.

Interventi ammissibili

Le imprese che intendono presentare la domanda di agevolazione, dovranno inviare una istanza di accesso al programma, contenente un “Business Plan” e un “Piano dei Servizi”.

Sarà erogato un voucher a supporto del processo di validazione già intrapreso dalla startup e specificatamente destinato alla prosecuzione delle verifiche delle assunzioni poste alla base del modello di business ipotizzato, nonché al passaggio (Bridge) dall’idea ad un primo prototipo funzionante, per il quale dovrà ancora essere dimostrata la validità tecnica e dalla cui realizzazione dipenderà la verifica della rispondenza ai bisogni ipotizzati e della proposta di valore inizialmente definita.

È questa la fase (Pre Revenue Stage) in cui la startup verificherà in ambiente reale, attraverso test ripetuti, l’efficacia della soluzione proposta, potendo raccogliere numerosi feedback che consentiranno di definire ancora di più il prodotto o servizio proposto.

Il Business Plan sarà incentrato sulle ulteriori e successive fasi di verifica connesse al processo di validazione del nuovo prodotto/servizio e/o processo innovativo.

La prosecuzione delle attività di validazione, che preferibilmente dovranno portare alla strutturazione di una prima versione del prototipo dimostrabile e ad una fase di testing, dovrà essere rappresentata in un “Piano di Servizi”, la cui durata non potrà essere superiore ai 9 mesi.

I servizi che potranno essere ricompresi nel Piano dei Servizi sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • servizi di base erogati dal soggetto ospitante: finalizzati all'utilizzo di spazi attrezzati, comprensivi dei servizi immobiliari di base;
  • servizi aggiuntivi, erogati dal soggetto ospitante e da altro soggetto terzo, di affiancamento, tutoraggio e accompagnamento quali a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo:
  • accompagnamento sulla diagnosi dell’idea d’impresa e sul business planning; - servizi di sostegno all’incubazione progettuale e d’impresa;
  • attività di networking interno ed esterno per lo sviluppo di relazioni e sinergie tra le imprese incubate e altri partner del Soggetto Ospitante;
  • consulenza specialistica in ambito tecnico, legale, marketing, tutela della proprietà intellettuale e industriale, servizi tecnici e di ricerca, etc.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, di diritto italiano da non più di 18 mesi al momento della presentazione della domanda e che si propongono con un piano di validazione connesso ad una idea caratterizzata da significativi elementi di innovatività.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Il Piano dei Servizi potrà avere una dimensione di massimo 15.000 Euro.

Quota di co-finanziamento: 90% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo è concesso in conformità al regime comunitario degli aiuti di stato (“de minimis”), è quindi cumulabile con i contributi già ottenuti che incidano sul massimale, ai sensi del Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

A tal proposito si precisa che l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concedibili ad una medesima impresa non deve superare il massimale di 200.000 Euro su un periodo di tre esercizi finanziari.

Si consiglia di prestare attenzione ai criteri di valutazione utilizzati dall’ente per valutare le proposte progettuali. Leggere la tabella esemplificativa riportata al paragrafo 6 del bando.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Leggi con attenzione la documentazione allegata al bando, per comprendere maggiori dettagli e per presentare una richiesta di finanziamento corretta. In particolare leggere l’Allegato 4 relativo ai Criteri di ammissibilità dei costi.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.