StartCup Abruzzo: premio alle nuove imprese ad alto contenuto tecnologico

Scadenza: 27 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo (in collaborazione con PoliHub – Innovation District & Startup Accelerator, Innovalley, Gran Sasso Science Institute, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo).

Bando scaduto

Finalità

Le StartCup sono business plan competitions svolte nelle regioni che aderiscono al PNICube, l’associazione che riunisce Università ed Incubatori Universitari italiani, e sostengono la nascita di nuove imprese ad alto contenuto di innovazione.

In particolare, StartCup Abruzzo è un’iniziativa che vuole favorire la nascita nella nostra regione di nuove imprese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti dalle Università ed Enti di Ricerca locali.

StartCup Abruzzo premia le migliori iniziative imprenditoriali con un riconoscimento in denaro ed è finalizzata alla diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di business per promuovere lo sviluppo economico del territorio abruzzese.

Interventi ammissibili

Le aree di interesse nelle quali si ricercano progetti e dove si andrà a diffondere la cultura dell’innovazione all'interno del contesto universitario, favorendo lo sviluppo di nuova imprenditoria sul territorio abruzzese sono:

  • ICT e servizi
  • Life scienze e agrifood
  • Valorizzazione aree interne e progetti per la ricostruzione
  • Clean tech e energia
  • Industrial technology

Chi può partecipare

La partecipazione al Premio è gratuita.

Sono ammesse alla competizione le proposte presentate da:

- Aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) afferenti agli enti o alle strutture appartenenti al Comitato Organizzatore di StartCup Abruzzo 2019 e che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Nello specifico tra i componenti dei team dovrà essere presente almeno uno dei seguenti profili:

  • Studente universitario;
  • Laureato;
  • Dottorando o PhD di ricerca;
  • Ricercatore;
  • Assegnista o borsista di ricerca;
  • Professore;
  • Alumnum

- Imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio abruzzese, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio, che soddisfino simultaneamente i seguenti requisiti

  • Siano costituite in forma di società dopo il 1 gennaio 2019 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operative specificata in visura camerale) posteriore al 1 gennaio 2019
  • Abbiano sede legale in Italia
  • Operino in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università e/o incubatori), e in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi
  • Non abbiano in corso alcun contenzioso con Regione Abruzzo, con uno o più degli Atenei e/o con gli incubatori organizzatori del Premio.

Entità del contributo

Grazie alla dotazione messa a disposizione da Regione Abruzzo e sponsor privati, i progetti vincitori riceveranno:

1° Premio: 20.000 Euro
(Premio Regione Abruzzo/Sponsor + accesso alla competizione nazionale PNI)

2° Premio e 3° Premio: accesso alla Competizione Nazionale PNI

Link e Documenti

Sito web StartCup Abruzzo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Consigli degli esperti

Nel 2003 il Ministero delle Attività Produttive finanzia il progetto IUNet, (gestito dall’Associazione Incubatori Universitari – AIU), al fine di creare una rete di collegamento tra gli incubatori di impresa universitari. Lo stesso anno prende il via la prima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una sorta di “coppa campioni” dei migliori progetti di impresa nati in ambito universitario organizzato da cinque Start Cup. Per sfruttare l’esperienza di IUNet e di PNI, nel 2004 nasce PNICube, Associazione che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica.

Il PNI è dunque una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato ad una delle business plan competition, denominate Start Cup, collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici o privati associati a PNICube.

Il PNI 2019 si conclude con l’evento di premiazione organizzato il 28 e 29 novembre 2019 a Catania dall’Università degli Studi di Catania.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.