Scadenza: 20 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CE - Horizon Europe – Progetto S+T+ARTS Hungry EcoCities

Finanziamento Massimo
€37.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Hungry EcoCities si dedica allo sviluppo di prototipi innovativi per prodotti e servizi del settore agroalimentare. Il suo approccio unico si basa sull'ispirazione artistica per affrontare le sfide industriali e sociali in modi non convenzionali. Il progetto prevede fino a 10 esperimenti di collaborazione tra arte e industria agroalimentare, noti come Paths to Progress Experiments (PPE).

Il secondo bando, "Paths to Progress Experiments to have AI Enabled Use Scenario Prototypes Tested in Real Environments", selezionerà fino a 10 coppie, ciascuna composta da un utente finale industriale/PMI del settore agroalimentare e da un artista, che lavoreranno insieme per prototipare applicazioni abilitate all'intelligenza artificiale per casi d'uso specifici, sensibilizzando al contempo l'opinione pubblica sull'argomento attraverso produzioni artistiche.

Nello specifico, l'obiettivo principale della seconda fase è quello di individuare artisti che dimostrino di avere esperienza e competenze pregresse attraverso l'applicazione di prototipi/progetti esistenti e che siano interessati a testare come un concetto/opera d'arte precedente possa funzionare in un contesto reale per creare un impatto sociale con l'opera.

Interventi ammissibili

Fino a 10 artisti selezionati nella seconda Open Call di Hungry EcoCities inizieranno le tre fasi del programma di sostegno:

  • Fase 1 per gli artisti (Fase 2 per gli utenti finali): Sviluppo del prototipo e allestimento del test (fase congiunta per gli utenti finali e gli artisti) con un focus sul lancio della collaborazione attraverso un kick-off fisico in loco presso la PMI per preparare la soluzione prototipale selezionata per il test nell'ambiente operativo/di business reale dell'utente finale. Inoltre, verranno testati i prototipi digitali di Hungry EcoCities (minimo 1) e l'integrazione di input scientifici basati sulla sfida dell'utente finale e sulla creazione del piano di tutoraggio individuale (elaborato congiuntamente da utenti finali e artisti).
  • Fase 2 per gli artisti: Sviluppo del prototipo e allestimento del test: si concentra sulla preparazione della soluzione prototipale selezionata per il test nel reale ambiente aziendale/operativo dell'utente finale. Una sessione congiunta con tutti gli artisti e le PMI nel maggio 2025 (le date e il luogo esatti devono essere confermati e possono essere soggetti a modifiche).
  • Fase 3 - Dimostrazione (fase congiunta per Utenti finali e Artisti): Convalida del prototipo nell'ambiente operativo/di business reale dell'utente finale per verificare il sistema prototipo: test sul campo, iterazione del prototipo e convalida dell'esperimento, evento dimostrativo presso la PMI per lo scambio di conoscenze, materiale di registrazione per la documentazione e l'adozione.

La proposta di prototipazione artistica da presentare in base alla sfida dell'utente finale deve affrontare sfide sociali, commerciali o di sostenibilità nella catena del valore dell'agricoltura.

A prescindere dall'esito, i risultati dei PPE devono:

  • rendere la catena alimentare più trasparente, inclusiva e sostenibile
  • creare connessioni tra i diversi attori della catena alimentare
  • promuovere modelli di consumo più informati e sostenibili

Le proposte complete ruoteranno attorno alle attività indicate al par. 4.3 del bando, basate sulle sfide e sui profili dei 10 utenti finali (PMI) selezionati.

Chi può partecipare

Il bando è alla ricerca di Artisti - Persone fisiche che gestiscono un'attività commerciale e persone che non gestiscono un'attività commerciale che agiscono come artisti.

Per artista si intende:

  • persona o entità, registrata con il codice NACE "9003 Creazione artistica", oppure
  • un individuo autonomo (freelance) che intraprende attività artistiche come professione/occupazione lavorativa, come tecnologi creativi, artisti dei media, codificatori creativi, designer e hacker artistici front e back-end, artisti digitali, ecc.

L'artista deve aver prodotto un numero sufficiente di opere d'arte (come riferimento, cerchiamo prototipi con almeno un TRL 4) per valutare le sue capacità, la sua qualità artistica e la sua esperienza.

Le persone fisiche che agiscono come Artisti devono essere cittadini o residenti permanenti in uno dei Paesi ammissibili elencati di seguito:

  • Stati membri dell'Unione Europea e i suoi Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM)
  • Paesi associati a Horizon Europe

Entità del contributo

Finanziamento massimo per PPE (per consorzio, in cui devono essere presenti 2 entità): fino a 82.500 Euro

Finanziamento massimo per artista: fino a 37.500 Euro. Questo include 1.500 Euro destinati alla partecipazione alla Giornata della Giuria per ciascuno dei 20 beneficiari preselezionati in questa fase, oltre a 36.000 Euro destinati ai 10 finalisti che parteciperanno al programma di sostegno.

Oltre al sostegno finanziario di 37.500 euro per artista, HungryEcoCities fornirà fino a 10 artisti selezionati:

  • un programma di supporto artistico della durata di 8 mesi, comprendente sessioni di mentoring, incontri del team centrale, masterclass su argomenti specifici in base alle esigenze e un caffè per artisti per lo scambio di conoscenze e la collaborazione
  • accesso alle competenze scientifiche e ai contributi del gruppo di scienziati di Hungry EcoCities
  • accesso agli studi creativi e alle loro indicazioni sul futuro del cibo e accesso alla rete dei Knowledge Hubs;
  • accesso alla CRA Factory di Torino, con la possibilità di utilizzare le sue attrezzature (stampa 3D, taglio laser, strumenti artigianali, ecc.) per la prototipazione e di ricevere supporto tecnico sul loro utilizzo (in base alla disponibilità).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I partner del consorzio Hungry EcoCities hanno programmato due webinar online sul bando aperto per chiarire i dubbi e rispondere alle domande in diretta.  I webinar saranno registrati e condivisi online. Per registrarti al 2° webinar del 29 agosto clicca QUI, altrimenti scarica le slide del primo webinar di presentazione.

La selezione avverrà in diversi step. Leggi attentamente la sezione del bando dedicata al processo di individuazione delle proposte vincenti e segna sul calendario le eventuali date rilevanti (Cfr. sez. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: hungryecocities@fundingbox.com; oppure rivolgiti allo spazio Helpdesk del Progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.