Scadenza: 7 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Nesta Italia, Fondazione CRT, OGR Torino

Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

S+T+ARTS, acronimo di Science + Technology + Arts, è un'iniziativa della Commissione Europea interna al Programma Quadro dell'Unione Europea per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020 e, prossimamente, Horizon Europe. S+T+ARTS promuove l'arte come catalizzatore per un'efficiente conversione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche in prodotti, servizi e processi. A partire da settembre 2020 Nesta Italia ha avviato una serie di attività sul territorio piemontese al fine di stabilire un nuovo hub regionale S+T+ARTS in Italia che promuova opportunità di collaborazione tra aziende del settore tecnologico, istituti e centri di ricerca scientifica con organizzazioni e professionisti del settore culturale e creativo. In questo contesto Nesta Italia, con il supporto di Fondazione CRT e la collaborazione di OGR, lancia il premio “S+T+ARTS Prize for Social Good”: il bando si rivolge ad artisti e creativi impegnati nella ricerca e sperimentazione artistica al confine con scienza e tecnologia, con l’obiettivo di sostenere e valorizzarne la pratica attraverso l’assegnazione di due premi.

Interventi ammissibili

Ispirato allo “S+T+ARTS Prize” della Commissione Europea, assegnato annualmente in occasione del festival “Ars Electronica” per celebrare l’innovazione sociale, tecnologica e industriale stimolata dall’arte e la creatività, lo “S+T+ARTS Prize for Social Good” intende sostenere e valorizzare il lavoro di artisti e creativi che contribuiscono ad identificare e sviluppare soluzioni innovative e sostenibili alle sfide sociali, economiche e ambientali che le comunità urbane si trovano a dover affrontare, specialmente nel contesto segnato dalla pandemia Covid-19.

Sono ammessi progetti realizzati secondo un’ampia gamma di pratiche artistiche. A titolo esemplicativo:

  • Artificial Life
  • Art and Science collaboration Project
  • Autonomous Installation and Artwork
  • Bio Art
  • Community Based Art
  • Environmental Art
  • Gaming
  • Hybrid Art
  • Machine Intelligence / Machine Learning based Artwork
  • Media architecture
  • Media based intervention in public spaces
  • Performance and stage project
  • Robotics/Kinetics
  • Software Art / Generative Art
  • Transgenic Art
  • Altro

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a:

  • artisti e creativi, a designer e architetti, a ricercatori, sviluppatori, ingegneri, residenti in Europa impegnati nella ricerca e sperimentazione artistica al confine con scienza e tecnologia.

Non importa la tipologia di background, ciò che conta è avere esperienza nella realizzazione di progetti in cui collaborano tecniche e metodologie delle tre discipline focus dell’iniziativa STARTS – scienza, tecnologia e arte.

Entità del contributo

Saranno assegnati due premi in denaro pari a 15.000 Euro.

Nello specifico:

  • un premio verrà assegnato ad un artista/gruppo artistico residente in Italia
  • l’altro premio ad un artista/gruppo artistico residente in altro Paese europeo

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Vincitori delle precedenti edizioni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ai fini della valutazione, saranno considerate le proposte di ricerca e/o produzione artistica svolte in collaborazione con uno o più soggetti afferenti all’industria tecnologica e/o della ricerca scientifica, di cui sia comprovata la realizzazione e/o svolgimento attraverso la presentazione di un prototipo o di cui sia già avvenuta la presentazione in contesto pubblico.

Tutti i progetti saranno valutati secondo le seguenti categorie di valutazione:

  • Esplorazione Artistica, assegnato a produzioni e/o ricerche artistiche che si distinguono per il loro potenziale nell’influenzare e/o orientare l’applicazione o percezione delle nuove tecnologie;
  • Collaborazioni Innovative, assegnato a produzioni e/o ricerche artistiche che si distinguono per la tipologia di collaborazione con industrie tecnologiche o centri di ricerca, in grado di condurre a inediti processi di innovazione.

Verranno considerate con particolare attenzione le proposte di ricerca e produzione artistica riconducibili ad alcune aree tematiche di interesse sia per la filosofia del progetto S+T+ARTS, sia per gli obiettivi dello STARTS Regional Center in Piemonte, che intende focalizzarsi su sperimentazioni in grado di contribuire ad uno sviluppo più inclusivo, democratico e sostenibile.

Per presentare il progetto, collegarsi al portale ufficiale dello STARTS Prize for Social Good a questo link, iscriversi completare il proprio profilo con le informazioni richieste. Una volta creato il profilo è possibile inserire il progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.