Scadenza: 27 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 540.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende sostenere PMI nuove o costituite da non oltre due anni, nell’avviare e sviluppare attività imprenditoriali in uno o più dei seguenti settori:

  • patrimonio culturale e artistico;
  • architettura, design e arti visive;
  • spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza;
  • audiovisivo, televisione e contenuti multimediali;
  • editoria e radio;
  • comunicazione, promozione, pubblicità e marketing;
  • videogiochi e software. 

Interventi ammissibili

I progetti finanziabili dovranno rispettare le seguenti condizioni:

  • essere basati su un Business Plan con una prospettiva di almeno a 4 anni che consenta di raggiungere la sostenibilità economica e finanziaria della PMI Beneficiaria, e che contenga un Piano di Attività, da realizzarsi entro 12 mesi dalla Data di Concessione;
  • presentare un Team Aziendale dotato di adeguate capacità tecniche e gestionali per realizzare il Piano di Attività e il Business Plan;
  • avere un importo complessivo di Spese Ammissibili per la realizzazione del Piano di Attività non inferiore a 20.000 Euro;
  • essere realizzati a beneficio di una attività imprenditoriale svolta dalla PMI in una o più Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio;
  • essere realizzati da un’unica PMI Beneficiaria.

L’Avviso concorre alla copertura dei costi sostenuti dall’impresa nei primi 12 mesi.

Chi può partecipare

I Beneficiari dei contributi previsti sono:

  • PMI iscritte al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi al momento della presentazione della Domanda e da cui risulti la Sede Operativa nel Lazio in cui si svolge l’attività imprenditoriale agevolata o che la Sede Operativa non ancora stabilita sia prevista nel Progetto e risulti al Registro delle Imprese Italiano all’atto della prima erogazione;
  • Lavoratori Autonomi che rispettano i requisiti di PMI, con partita IVA attiva e domicilio fiscale nel Lazio e la cui partita IVA non risulti aperta da più di 24 mesi;
  • Può essere presentata Domanda anche per una società che non è ancora costituita al momento della presentazione della Domanda (Società Costituenda).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 540.000 Euro

Attenzione! Il 20% della dotazione complessiva è riservato alle PMI con Sede Operativa nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro (il contributo è concesso in regime De Minimis).

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2 modulistica e istruzioni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Nel caso siate interessati a partecipare in qualità di impresa costituenda, soffermatevi con attenzione sui requisiti e le caratteristiche richieste (Consulta il bando Art. 2 pp. 5-6).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Consulta il bando Art. 4 pp. 8-9).

Assicuratevi di aver letto e compreso le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta e di compilare la modulistica da allegare alla vostra domanda (Consulta il bando Art. 5 pp. 10-12).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.