Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Lazio Innova

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lazio Contemporaneo per le scuole, in linea con il programma Lazio Creativo, sostiene i giovani talenti dei Licei Artistici del Lazio, attraverso un percorso di empowerment a loro favore. Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Lazio Contemporaneo per le scuole nato dalla collaborazione tra Lazio Innova e MAXXI A[R]T WORK, il PCTO del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, vede il coinvolgimento degli Enti partecipati della regione Lazio, il network degli Spazi Attivi, così come avviene per l’azione Startupper School Academy, buona pratica della Regione Lazio, inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

La finalità del bando è progettare, allestire e comunicare le migliori forme possibili di “nuovi souvenir”, dare nuova vita a oggetti che fanno parte del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale, valorizzandone significati profondi e legami, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.

Interventi ammissibili

Gli studenti dei Licei Artistici della Regione Lazio, organizzati in team di lavoro, sono chiamati a interpretare tradizioni, forme e materiali caratteristici del territorio di appartenenza con l’obiettivo di:

  • ideare progetti e realizzare prototipi di design che prendano spunto dall’immaginario culturale delle cinque province, ripensando prodotti iconici dell’artigianato della zona d’appartenenza;
  • progettare l’allestimento dell’espositore del prototipo;
  • elaborare un progetto di comunicazione ad hoc per raccontare il prototipo e l’intero progetto.

Il PCTO multidisciplinare prevede le seguenti fasi:

  • Fase 1 - Formazione: Seminari aperti alle classi del triennio, con esperti del settore che approfondiscono le tematiche chiave del PCTO e forniscono gli strumenti per affrontare la Fase 2.
  • Fase 2 - Challenge: riservata alle sole classi IV, ciascun istituto può candidare al max n. 3 progetti composti dalle tre sezioni degli ambiti del PCTO: il prototipo di artigianato/design da realizzare, l’espositore e la brand identity dell’intero progetto.

Fase 1 - Formazione:

L’attività di formazione si articola in 3 seminari (120 min/ciascuno) finalizzati a fornire agli studenti e ai docenti gli strumenti utili per ideare e realizzare il progetto.

Fase 2 – Challenge:

La candidatura prevede la produzione di un concept complessivo dei seguenti contenuti (max n. 3 a istituto):

Design del prodotto/prototipo:

  • Ricerca delle tradizioni artigianali e culturali del territorio d’appartenenza;
  • Selezione della tradizione artigianale/simbolo culturale prescelto;
  • Elaborazione di una bozza di progetto;
  • Definizione dei materiali e delle tecniche di produzione (con attenzione alla sostenibilità);
  • Definizione del target di riferimento.

Design dell’espositore:

  • Progetto di massima dell’espositore del prodotto di design;
  • Definizione dei materiali e delle tecniche di produzione (con attenzione alla sostenibilità);
  • Definizione del target di riferimento.

Design della Comunicazione:

  • Concept della brand identity;
  • Moodboard tematica;
  • Definizione del target di riferimento.

Lazio Contemporaneo per le scuole vuole evitare la banalità dei gadget recuperando identità, località, memoria ed emozione. L’obiettivo è guidare gli studenti in una ricerca che prenda spunto dall’immaginario culturale e artistico del territorio con il fine di dargli nuove forme.

Sono destinatari del bando Docenti, studentesse e studenti del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale del Lazio.

Entità del contributo

I migliori 6 progetti selezionati dalla giuria (orientativamente uno per ciascuna provincia ad eccezione di Roma per cui sono previsti 2 progetti finalisti, uno dedicato alla capitale e uno alla provincia) si aggiudicano:

  • Un premio di 1000 Euro che, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto a ciascun Istituto vincitore;
  • Un percorso di mentoring della durata di 30 ore così articolato:
    • Bootcamp presso il Castello di Santa Severa e/o altra sede che verrà comunicata successivamente;
    • Faber School presso gli Spazi attivi e FabLab regionali: 5 gg per la realizzazione del prototipo (progetto di design, dell’espositore, brand identity) attraverso un percorso formativo teorico/pratico e incontri on line di revisione del progetto;
  • Esposizione dei prototipi al MAXXI.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La formazione può essere seguita in autoapprendimento anche dagli studenti delle classi del III e del V anno ai quali è preclusa la partecipazione alla challenge e alle relative attività previste dal progetto Lazio Contemporaneo per le scuole. Agli studenti del III e V anno vengono riconosciute le ore di PCTO relative ai soli seminari.

Presta attenzione ai criteri di valutazione delle proposte progettuali, in quanto su di essi si baseranno le decisioni della giuria per l’assegnazione delle premialità (Cfr. sez. Criteri di valutazione, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ssa.laziocontemporaneo@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.