Scadenza: 18 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Concilio d'Europa (Giornate europee del patrimonio)

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando vuole dare voce alle comunità che vogliono raccontare la propria storia dell’Europa legata al loro patrimonio culturale. Verranno raccolte storie e testimonianze che danno un’idea di come le comunità concepiscono la dimensione europea del patrimonio culturale locale. Si cercano storie passate o attuali che le comunità vorrebbero condividere e potenzialmente sviluppare in un progetto.

Inoltre, le finalità specifiche dell'iniziativa sono:

- Incoraggiare le persone ad entrare in contatto con il patrimonio culturale europeo e rinforzare il senso di appartenenza alla comunità europea;

- Individuare e promuovere le comunità che si impegnano con il patrimonio secondo i valori europei e con una prospettiva di collaborazione a lungo termine;

- Valorizzare le comunità e i loro sforzi e incoraggiarli a sviluppare ulteriormente le loro storie;

- Motivare e incoraggiare le comunità a partecipare alle Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days - EHD).

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono richieste storie sul ruolo della comunità nel patrimonio europeo. Le storie possono essere di informazione, serie, divertenti, appassionate o originali. Ma soprattutto, sono ben accette storie di vita reale da condividere con tutti i gruppi delle Giornate europee del patrimonio. Ciascun candidato potrà presentare massimo tre storie e una proposta di progetto collegata a una delle storie presentate. Le categorie nelle quali la storia può rientrare sono le seguenti: - Patrimonio tangibile (oggetti fisici - edifici e luoghi storici, monumenti, artefatti, ecc.); - Patrimonio immateriale (pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenza, abilità, ecc.); - Patrimonio naturale; - Patrimonio digitale.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La persona che invia la storia e la proposta di bozza di progetto deve essere un rappresentante giuridico. Anche i precedenti destinatari di una borsa di storia europea del patrimonio sono invitati a presentare una storia, ma non saranno eleggibili per richiedere un'altra sovvenzione per un massimo di 3 anni dopo la concessione della precedente sovvenzione.

Il bando è aperto a:

- Comunità delle Giornate Europee del Patrimonio (EHD) di 50 Stati europei firmatari della Convenzione culturale europea che hanno organizzato almeno un evento EHD negli ultimi tre anni;

- Vincitori del premio UE per i Beni Culturali / Europa Nostra;

- Siti del marchio del patrimonio europeo.

Se la storia ha il potenziale per essere sviluppata in uno specifico progetto una tantum, le organizzazioni saranno anche in grado di richiedere una sovvenzione attraverso un secondo ciclo di domande.

Entità del contributo

Tutte le storie che verranno valutate come ammissibili verranno pubblicate sul portale delle Giornate Europee del Patrimonio e promosse a livello europeo, quelle sviluppate in proposte di progetto potranno anche concorrere per ricevere un finanziamento. Il bando, infatti, selezionerà e sosterrà minimo 10 proposte di progetto che riceveranno un finanziamento di massimo 10,000 Euro ciascuna.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.