La Commissione europea intende contribuire a migliorare la sicurezza dei trasporti e la protezione degli utilizzatori e del personale dei trasporti da attacchi terroristici e informatici per tutte le modalità del settore europeo dei trasporti (trasporto aereo, marittimo e terrestre)
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Il progetto descritto nel presente bando mirerà a sviluppare una serie di strumenti interattivi di lavoro che forniscano le conoscenze pertinenti e appropriate di buone pratiche per la sicurezza informatica, disponibili per i responsabili che gestiscono i rischi di sicurezza informatica nel settore dei trasporti e anche per tutto il personale dei trasporti che deve essere consapevole dei potenziali rischi.
La serie di strumenti includerà le buone pratiche raccomandate che coprono sia gli aspetti generici della sicurezza informatica sia i moduli più specifici relativi alle esigenze di ciascuna modalità di trasporto.
Questo progetto contribuirà a sviluppare un approccio coerente in tutta l'Unione europea per sostenere i molteplici attori che gestiscono i rischi di sicurezza informatica nel settore dei trasporti con una base di conoscenza minima per svolgere i loro ruoli, tra cui:
i) essere in grado di individuare una serie di potenziali minacce per la sicurezza informatica (che potrebbero differire ampiamente quanto a frequenza e gravità); e
ii) essere in grado di attuare e di aderire alle buone pratiche concernenti le misure di limitazione del rischio informatico;
iii) sapere quali azioni intraprendere nel caso in cui si verifichi un rischio informatico, per arrestare e/o minimizzare le potenziali conseguenze negative.
Il risultato atteso consiste nello sviluppo di una soluzione tecnica concreta, pratica e intuitiva che consenta di realizzare i suddetti obiettivi.
La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.