Scadenza: 14 novembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 13.000.000

Finalità

Lo Strumento I3 sostiene gli investimenti interregionali nell'innovazione utilizzando la Specializzazione intelligente come principio di coordinamento e affronta il divario dell'innovazione e accelera la diffusione dell'innovazione in ecosistemi regionali di innovazione collegati in tutta l'UE. Lo strumento I3 è attuato nell'ambito della politica di coesione dell'UE, che incoraggia le regioni e gli Stati membri dell'UE a potenziare le catene del valore europee esistenti e/o a svilupparne di nuove nelle regioni meno sviluppate.

Nello specifico, la call si inserisce nello Strand 2b dello Strumento I3, il quale mira a rafforzare gli ecosistemi regionali dell'innovazione e a costruire la loro capacità di sviluppare casi aziendali per progetti di innovazione interregionali. L’obiettivo del bando è quello di migliorare la capacità delle autorità pubbliche e degli intermediari dell'innovazione (ad esempio i cluster) di sostenere le imprese nell'identificazione di portafogli di investimenti su scala interregionale, ad esempio affrontando le sfide più scottanti dell'UE e promuovendo soluzioni deep tech.

L'obiettivo di questa azione è costruire le capacità per partecipare con successo ai bandi Strand 1 o Strand 2a, rafforzando la cooperazione interregionale al fine di identificare e condividere le buone pratiche e sperimentare nuovi approcci.

Condividi