Studio a sostegno della politica di ricerca e innovazione nel settore dei servizi e dei bioprodotti

Scadenza: 19 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale Ricerca e Innovazione Numero di riferimento: 2018/RTD/F2/OP/PP-07281/2018
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del presente bando di gara consiste nella fornitura di una serie di nuove informazioni e analisi che aiuteranno a identificare i futuri orientamenti delle politiche, le tecnologie emergenti, le richieste della società, le sfide e le opportunità nei settori della bioeconomia dedicati ai bioprodotti e alla bio-innovazione.

Il bando prevede 3 lotti. Le offerte vanno presentate per numero massimo di 3 lotti.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Lotto 1 - Economia del carbonio L'obiettivo dei servizi consiste nell’esplorare la natura e l'entità di tale sfida allo scopo di garantire l'approvvigionamento efficiente delle risorse e l'uso del carbonio e identificare i potenziali modi per affrontarla. Particolare attenzione sarà prestata al ruolo della ricerca e dell'innovazione nell'affrontare la sfida a livello globale, europeo, nazionale, regionale e urbano. Valore, IVA esclusa: 500 000 EUR Lotto 2 - Scienze e tecnologie biologiche e della vita, come motori per la bio-innovazione Il servizio si concentrerà sui progressi delle scienze biologiche e della vita come principali fattori abilitanti della bio-innovazione. Il contraente raccoglierà, sistematizzerà, analizzerà e quindi valuterà le informazioni e i dati. L'obiettivo del servizio consiste nel contribuire a sviluppare un approccio strategico nei confronti della scienza, della tecnologia e dell'innovazione negli Stati membri dell’UE, compresi gli scenari di bio-innovazione nel 2030 in Europa. Sarà intrapreso uno studio prospettico sulle principali esigenze e le opportunità della ricerca e l’innovazione nell'UE per le scienze e le tecnologie biologiche e della vita, che consentono la bio-innovazione, la loro fattibilità tecnica, il potenziale di innovazione, la rilevanza economica per l'Europa nonché il possibile contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Valore, IVA esclusa: 500 000 EUR Lotto 3 - Percorsi di bioraffineria e prospettive di diffusione L'obiettivo del servizio consiste nella raccolta di prove e nel coinvolgimento delle parti interessate e degli specialisti nello sviluppo di una visione prospettica per la diffusione di bioraffinerie alimentate a materiali/sostanze chimiche in Europa per il 2030 sulla base di una valutazione approfondita, tra l'altro, dei percorsi di bioraffineria, delle piattaforme di conversione emergenti, dei fattori politici trainanti, delle previsioni per i principali mercati e delle commissioni di bioraffineria. Valore, IVA esclusa: 500 000 EUR

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo. Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 1 500 000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.