Studio sugli ostacoli all'utilizzo di prodotti da costruzione nei servizi di costruzione

Scadenza: 26 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) Numero di riferimento: EASME/2019/OP/0010
Bando scaduto

Finalità

L'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese indice il presente bando di gara per lo studio sugli ostacoli all'uso di prodotti da costruzione legalmente immessi sul mercato ai sensi del regolamento sui prodotti da costruzione.

L'obiettivo del presente studio è identificare e inquadrare, in base al diritto dell'UE applicabile, alcuni degli ostacoli legislativi nazionali più rilevanti alla prestazione di servizi di costruzione, in particolare a livello transfrontaliero, legati all'uso di materiali da costruzione, come fonte di prova per lo sviluppo della futura politica del mercato interno per i servizi di costruzione.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Il settore delle costruzioni è uno dei più importanti in termini economici. È quindi di fondamentale importanza per valutare e sviluppare l'esistenza di un mercato unico veramente integrato. Tuttavia, molte difficoltà in tale valutazione e sviluppo derivano dall'elevato numero di norme applicabili al settore in tutta l'UE; il settore delle costruzioni è tra i maggiormente regolamentati in Europa, soprattutto a livello nazionale e subnazionale.

L'obiettivo del presente studio è identificare e inquadrare, in base al diritto dell'UE applicabile, alcuni degli ostacoli legislativi nazionali più rilevanti alla prestazione di servizi di costruzione, in particolare a livello transfrontaliero, legati all'uso di materiali da costruzione, come fonte di prova per lo sviluppo della futura politica del mercato interno per i servizi di costruzione. Tali restrizioni, se effettivamente diffuse in tutti gli Stati membri, costituirebbero ostacoli con un grande impatto negativo sulla prestazione transfrontaliera di servizi di costruzione e quindi sull'integrazione del mercato interno dei servizi di costruzione.

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 600 000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.