Studio sui vincoli territoriali dell’offerta nel settore del commercio al dettaglio nell'UE

Scadenza: 26 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Commissione europea, Direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI Direzione E: Modernizzazione del mercato unico Numero di riferimento: 739/PP/GRO/IMA/19/1131/10974
Bando scaduto

Finalità

Gli obiettivi di questo studio consistono nella fornitura di dati e informazioni sulla scala e la natura dei vincoli territoriali dell’offerta, nella spiegazione delle possibili ragioni per le quali i fornitori incontrano delle restrizioni nel modo in cui i loro prodotti sono distribuiti e nella misurazione degli effetti di tali vincoli territoriali dell’offerta.

Lo studio terrà conto anche della prospettiva del consumatore. L'aspetto delle preferenze dei consumatori, le aspettative, le decisioni di acquisto e il loro comportamento dovranno integrare il quadro.

I risultati dello studio guideranno se ulteriori azioni potrebbero essere necessarie e se sì, quale dovrebbe essere questa azione.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Lo studio comprenderà cinque compiti:

Compito 1: Mappatura dei vincoli territoriali dell’offerta (Territorial Supply Constrains’ - TSCs).

Lo scopo di questo compito è presentare e spiegare in che modo e in che misura i fornitori (produttori e, se del caso, i grossisti) utilizzano le TSC nel mercato unico. I risultati di questo compito consentiranno di comprendere la prevalenza, i tipi e la natura dei TSC.

Compito 2: Identificazione dei motivi per i TSC

Lo scopo di questo compito sarà quello di presentare e spiegare le ragioni fornite dai fornitori (produttori e, se del caso, grossisti) per il loro uso di TSC, ad es. differenziazione dell'offerta e controllo esercitato sulla distribuzione dei loro prodotti.

Compito 3: Valutare l'impatto economico delle TSC

Lo scopo di questo compito sarà quello di presentare e spiegare l'impatto che le TSC hanno sugli attori del mercato, in particolare su dettaglianti, grossisti e consumatori. Valuterà anche l'impatto delle TSC sull'integrazione del mercato unico, principalmente in termini di circolazione delle merci.

Compito 4: Valutare il ruolo della digitalizzazione e della vendita multicanale

Lo scopo di questo compito sarà quello di esplorare e spiegare l'impatto della vendita al dettaglio multicanale sull'esistenza di TSC. L'attenzione particolare verterà sul commercio elettronico transfrontaliero, in cui i consumatori hanno accesso a prodotti disponibili in altri Stati membri, anche se tali prodotti non sono disponibili nei negozi offline sul loro mercato interno

Compito 5: Presentazione dei risultati degli studi alle parti interessate della Commissione europea

Il contraente dovrà partecipare a un minimo di due riunioni con gli Stati membri e / o le parti interessate organizzate dalla Commissione europea, compresa la presentazione di questioni pertinenti riguardanti lo studio, come la metodologia di studio o i suoi risultati o altro.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 310.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.