Studio sull'attuazione dei controlli di conformità nel settore dell'olio d'oliva in tutta l'Unione europea

Scadenza: 3 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Attraverso il presente bando di gara l'ente appaltante si prefigge di stipulare un contratto con un unico contraente al fine di condurre uno studio sull'attuazione dei controlli di conformità nel settore dell'olio d'oliva in tutta l'Unione europea.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] L'obiettivo principale dello studio è fornire alla Commissione europea una comprensione precisa del modo in cui i controlli di conformità sono condotti a livello nazionale in tutta l'Unione europea.

A tal fine, il contraente terrà conto degli obiettivi degli standard di commercializzazione nel settore dell'olio d'oliva, che sono:

a) Per i consumatori:

- Migliorare la qualità dei prodotti;

- Tenere conto delle caratteristiche naturali ed essenziali dei prodotti, evitando in tal modo cambiamenti sostanziali nella composizione del prodotto in questione; e

- Soddisfare le aspettative dei consumatori di ricevere informazioni sui prodotti adeguate e trasparenti.

b) Per produttori e commercianti:

- Produrre e commercializzare prodotti conformi agli standard di commercializzazione e che sono di qualità soddisfacente;

- Consentire la segmentazione dei prodotti oleicoli da commercializzare al fine di migliorare le condizioni economiche per la produzione e la commercializzazione di tali prodotti; e

- Assicurare parità di condizioni.

Il sistema di controlli di conformità nel settore dell'olio d'oliva previsto dalla legislazione dell'UE mira a:

1. Garantire che le norme di commercializzazione siano applicate nell'Unione europea e, di conseguenza:

- Garantire il completamento del mercato interno;

- Migliorare l'immagine pubblica dell'olio d'oliva commercializzato in Europa o esportato in paesi terzi;

- Rafforzare la fiducia dei consumatori europei e dei paesi terzi nell'olio di oliva;

- Garantire un elevato livello di protezione e informazione dei consumatori.

2. Identificazione e prevenzione di pratiche fraudolente.

Il contraente identificherà e definirà le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sia a livello dell'UE che a livello nazionale, e analizzerà l'attuale sistema di controlli di conformità e, in particolare, le diverse relazioni tra obiettivi, esigenze e strumenti dell'attuale sistema di controlli di conformità. Infine, il contraente dovrebbe anche individuare nuovi strumenti e/o opportunità per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'attuale approccio.

Un'analisi approfondita degli strumenti attuati dagli Stati membri deve essere realizzata attraverso un'analisi dettagliata dell'attuazione del sistema di controlli di conformità in almeno 6 Stati membri.

Poiché i controlli di conformità riguardano tutte le categorie di oli d'oliva, la copertura del prodotto dovrebbe comprendere tutte le categorie e sottocategorie di oli d'oliva come descritto e definito nella parte VIII dell'allegato VII del regolamento (UE) n. 1308/2013, con un focus specifico su:

- Olio di oliva vergine (olio extravergine di oliva, olio di oliva vergine e olio di oliva lampante);

- Olio d'oliva - composto da oli d'oliva raffinati e oli d'oliva vergini; e

- Olio di sansa di oliva.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Valore, IVA esclusa: 300 000 euro

Identificativo Bando

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]AGRI-2018-EVAL-02

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta S 154-352335 del 11.08.2018
Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.