Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] L'obiettivo principale dello studio è fornire alla Commissione europea una comprensione precisa del modo in cui i controlli di conformità sono condotti a livello nazionale in tutta l'Unione europea.
A tal fine, il contraente terrà conto degli obiettivi degli standard di commercializzazione nel settore dell'olio d'oliva, che sono:
a) Per i consumatori:
- Migliorare la qualità dei prodotti;
- Tenere conto delle caratteristiche naturali ed essenziali dei prodotti, evitando in tal modo cambiamenti sostanziali nella composizione del prodotto in questione; e
- Soddisfare le aspettative dei consumatori di ricevere informazioni sui prodotti adeguate e trasparenti.
b) Per produttori e commercianti:
- Produrre e commercializzare prodotti conformi agli standard di commercializzazione e che sono di qualità soddisfacente;
- Consentire la segmentazione dei prodotti oleicoli da commercializzare al fine di migliorare le condizioni economiche per la produzione e la commercializzazione di tali prodotti; e
- Assicurare parità di condizioni.
Il sistema di controlli di conformità nel settore dell'olio d'oliva previsto dalla legislazione dell'UE mira a:
1. Garantire che le norme di commercializzazione siano applicate nell'Unione europea e, di conseguenza:
- Garantire il completamento del mercato interno;
- Migliorare l'immagine pubblica dell'olio d'oliva commercializzato in Europa o esportato in paesi terzi;
- Rafforzare la fiducia dei consumatori europei e dei paesi terzi nell'olio di oliva;
- Garantire un elevato livello di protezione e informazione dei consumatori.
2. Identificazione e prevenzione di pratiche fraudolente.
Il contraente identificherà e definirà le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sia a livello dell'UE che a livello nazionale, e analizzerà l'attuale sistema di controlli di conformità e, in particolare, le diverse relazioni tra obiettivi, esigenze e strumenti dell'attuale sistema di controlli di conformità. Infine, il contraente dovrebbe anche individuare nuovi strumenti e/o opportunità per migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'attuale approccio.
Un'analisi approfondita degli strumenti attuati dagli Stati membri deve essere realizzata attraverso un'analisi dettagliata dell'attuazione del sistema di controlli di conformità in almeno 6 Stati membri.
Poiché i controlli di conformità riguardano tutte le categorie di oli d'oliva, la copertura del prodotto dovrebbe comprendere tutte le categorie e sottocategorie di oli d'oliva come descritto e definito nella parte VIII dell'allegato VII del regolamento (UE) n. 1308/2013, con un focus specifico su:
- Olio di oliva vergine (olio extravergine di oliva, olio di oliva vergine e olio di oliva lampante);
- Olio d'oliva - composto da oli d'oliva raffinati e oli d'oliva vergini; e
- Olio di sansa di oliva.