Studio sulle opportunità derivanti dall'inclusione delle tecnologie energetiche dell'idrogeno nei piani nazionali per l'energia e il clima

Scadenza: 26 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Horizon 2020 Impresa comune Celle a combustibile e idrogeno 2 Numero di riferimento: FCH / OP/ Contract 234
Bando scaduto

Finalità

Il presente studio mira a identificare le opportunità in termini di occupazione, crescita, sostenibilità ambientale e sicurezza energetica attraverso l'inclusione delle tecnologie energetiche dell'idrogeno nei piani nazionali per l'energia e il clima, stimando allo stesso tempo l'impatto finanziario.

L'idrogeno fornisce sia un meccanismo per l'integrazione settoriale e per l'accoppiamento di settori, sia l'opzione per immagazzinare l’energia su larga scala per lunghi periodi di tempo o per trasportarla dalle regioni di approvvigionamento ai centri di domanda. L'idrogeno, pertanto, è sistemico ed un elemento imprescindibile per garantire la transizione del sistema energetico.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il contraente dovràsvolgere le seguenti attività:

1. Analizzare i 28 Piani nazionali per l'energia e il clima (NECPs) degli Stati membri, al fine di estrarre dati utili per identificare il potenziale dell'idrogeno a contribuire alla transizione energetica attraverso il suo utilizzo nel settore dei trasporti, nelle reti del gas e nei settori industriali.

2. Effettuare un'analisi SWOT per Stato membrod in relazione al potenziale di rinnovabili, infrastrutture industriali / manifatturiere, combustibili fossili indigeni e strutture geologiche per lo stoccaggio sotterraneo di idrogeno e additivi per gas naturale di idrogeno e anche questioni di accettazione pubblica / NIMBY (Not in my back yard) riguardanti lo sfruttamento del gas naturale o lo stoccaggio sotterraneo di CO2.

3. Analizzare l'impatto finanziario dell'introduzione delle tecnologie energetiche dell'idrogeno nei settori dei trasporti, della rete del gas e dell'industria di tutti gli Stati membri, sulla base di un'analisi tecnico-economica lungo i Piani nazionali per l'energia e il clima (NECPs) e presentare gli impatti in termini di sostenibilità ambientale, sicurezza energetica, crescita e creazione di posti di lavoro. L'attenzione dovrebbe essere focalizzata sull'idrogeno da fonti energetiche rinnovabili, al fine di consentire un'integrazione economica di maggiori quote di energie rinnovabili nei sistemi energetici. Possono essere presi in considerazione anche altri percorsi per la produzione di idrogeno sostenibile laddove sia economicamente fattibile e pertinente. Gli studi esistenti, come la recente tabella di marcia per l'idrogeno 6 dell'FCH 2, dovrebbero essere presi in considerazione per quanto riguarda il potenziale complessivo dell'UE dell'idrogeno nell'aiutare a decarbonizzare detti settori.

4. Diffondere le scoperte dello studio agli Stati membri attraverso canali appropriati, coinvolgendo i gruppi di lavoro tecnici.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza e alle persone giuridiche (che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti) effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile, così come definito nel regolamento (UE) n. 236/2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione (CIR) per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.

La partecipazione è altresì aperta alle organizzazioni internazionali.

Si prega di notare che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, ai candidati o agli offerenti provenienti dal Regno Unito verranno applicate le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE per gli operatori economici stabiliti in paesi terzi, in funzione dell'esito delle negoziazioni. Nel caso in cui tale accesso non sia previsto dalle disposizioni giuridiche vigenti al momento dell'aggiudicazione del contratto, i candidati o gli offerenti del Regno Unito potranno essere esclusi dalla procedura di gara.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 300.000 EUR

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta Ufficiale S 060-137754 del 26.03.2019

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.