Finalità
Nel contesto della sempre crescente digitalizzazione della società e dell'economia, il consumo di energia e le relative conseguenze ambientali del cloud computing rappresentano una tra le sfide più impegnative delle tecnologie di elaborazione delle informazioni.
L'accordo di Parigi, firmato a dicembre 2015, pone obiettivi ambiziosi per lo sviluppo sostenibile dal 2020 al 2050. Le emissioni di gas serra dovrebbero drasticamente diminuire, l'energia rinnovabile aumentare fino al 75% e l'efficienza energetica migliorare in modo sostanziale fino a raddoppiarsi.
Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sulle tecnologie e politiche di cloud computing ad efficienza energetica per un mercato cloud ecologico.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] L'obiettivo principale dello studio è:
- Analizzare e valutare il consumo energetico attuale e futuro dei servizi di cloud computing in Europa, compresi il calcolo dei margini, i sensori, le reti, l'hardware, il software e le tecnologie emergenti in rapida crescita come la blockchain.
- Identificare e proporre misure per guidare il mercato del cloud verso l'efficienza energetica in termini di sviluppo futuro della ricerca e della tecnologia, appalti pubblici verdi e fornitura di servizi cloud efficienti dal punto di vista energetico.
Il risultato complessivo di questo studio contribuirà direttamente alla definizione di politiche di cloud computing ad efficienza energetica, compresa la blockchain, e per i futuri programmi di ricerca, innovazione e implementazione per le tecnologie digitali. Lo studio contribuirà direttamente allo sviluppo di politiche sugli appalti pubblici verdi dei servizi digitali nel cloud e alla fornitura di tali servizi. Nel complesso ciò contribuirà alla realizzazione degli obiettivi dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Chi può partecipare
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.