Supporto agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali

Scadenza: 14 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Puglia, Misura 8 “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della reddittività delle foreste”, Sottomisura 8.6 “Supporto agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione prodotti forestali”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene interventi per l’esecuzione di investimenti materiali e immateriali volti ad incrementare il potenziale economico delle foreste, ad aumentare il valore aggiunto dei prodotti forestali e a migliorare l’efficienza delle imprese attive nell’utilizzazione e trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti forestali.
Lo scopo è all’ammodernamento e miglioramento dell’efficienza delle imprese impegnate nell’utilizzazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi. La sottomisura, inoltre, è finalizzata al “miglioramento strutturale” del patrimonio forestale esistente, mediante:

- L’accesso alle innovazioni e alle nuove tecnologie da parte delle imprese beneficiarie

- L'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti legnosi e non legnosi.

La Sottomisura risponde ai seguenti fabbisogni:

- Fabbisogno di intervento n.09 - Processi di ammodernamento con diversificazione di attività e di prodotti e miglioramento tecniche produzione/allevamento

- Fabbisogno di intervento n.27 - Incremento produzione e consumo in loco energia prodotta, per promuovere autosufficienza energetica impianti di produzione.

Interventi ammissibili

Il presente bando si articola in tre azioni realizzabili che vengono di seguito elencate, con le corrispondenti tipologie di intervento:

Azione 1 - Investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali:
L’azione 1 mira al miglioramento della qualità del prodotto e al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro e prevede i seguenti interventi:
- Adeguamento innovativo delle dotazioni tecniche di macchinari e attrezzature per il taglio, allestimento, esbosco e trasporto, interventi di prima lavorazione in bosco dei prodotti legnosi e non legnosi; acquisto di attrezzature e materiali per il taglio, allestimento, esbosco, cippatura e pellettatura su piccola scala.
- Realizzazione, ammodernamento e adeguamento di vivai forestali destinati alla produzione dì piantine forestali, per soddisfare il fabbisogno aziendale, da realizzarsi nella medesima zona forestale, su terreni legittimamente condotti dal richiedente.

Azione 2 - Investimenti e pratiche forestali sostenibili finalizzate ad accrescere il valore economico delle foreste
L’azione 2 è finalizzata al miglioramento della struttura, composizione e densità dei boschi e all’incremento del valore economico delle formazioni boschive, e prevede i seguenti interventi:
- Interventi selvicolturali con finalità produttive (boschi produttivi ex-ante), in relazione all’utilizzo artigianale, industriale dei prodotti legnosi e/o funzionali all’ottenimento di prodotti non legnosi; conversione dei cedui semplici in fustaia (tagli intercalari, diradamenti selettivi), dei cedui composti e dei cedui matricinati ad alto fusto;
- Interventi selvicolturali per il recupero e la valorizzazione produttiva (boschi produttivi ex - post) dei boschi abbandonati, invecchiati e/o degradati, in relazione all’utilizzo dei prodotti legnosi e/o all’ottenimento di prodotti non legnosi: tramarratura, riceppatura, rinfoltimenti con specie autoctone di latifoglie nobili per boschi di latifoglie; sfolli, diradamenti nelle compagini più dense e rinfoltimenti in quelle più rade con latifoglie per i boschi di conifere.

Azione 3 - Elaborazione di Piani di Gestione Forestale e loro strumenti equivalenti:
L’azione 3 è funzionale all’ottimizzazione della gestione delle risorse forestali e prevede un unico intervento:
- Spese per la redazione dei Piani di Gestione Forestale (PGF) o strumenti equivalenti, comprensivi degli onorari di professionisti e consulenti. L'elaborazione di piani di gestione forestale e loro strumenti equivalenti, sia come attività a sé stante e/o come parte di un investimento, necessari anche all’ottenimento della certificazione forestale (es.: Forest Stewardship Council - FSC e/o Programme for Endorsement of Forest Certification schemes - PEFC).

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento i seguenti enti:

- Silvicoltori privati
- Amministrazioni comunali e loro Consorzi
- PMI
- Fornitori di soli servizi e titolari di aree forestali che forniscono servizi di gestione per altre proprietà forestali, purché iscritti all’Albo regionale delle imprese boschive alla data di rilascio della domanda di sostegno.

Nei casi in cui i macchinari forestali acquistati siano destinati al servizio di più aziende forestali, tale condizione dovrà essere chiaramente indicata nella domanda, nel Formulario degli interventi e nell’ulteriore documentazione richiesta.

Entità del contributo

Il budget a valere sul presente bando ammonta a 2.200.000 Euro.

Il bando prevede la concessione di aiuto pubblico nelle forme di contributo in conto capitale, commisurato ai costi di intervento sostenuti, nella misura del 65% della spesa ammessa, in regime “de minimis”, con il massimale di 200.000 Euro nell‘arco dei tre esercizi finanziari.

Pertanto, nel caso in cui il beneficiario percepisca altri aiuti in regime de minimis, nell’arco di tre esercizi finanziari di pertinenza, dalla concessione degli aiuti al saldo, dovrà essere rispettato tale limite.
Per singolo richiedente dovrà essere presentata una sola domanda di sostegno e un unico progetto di investimenti comprendente tutti gli interventi proposti, relativi alle tre azioni del bando.

E’ fissato, per singolo progetto un limite massimo di spesa complessiva pari a 200.000 Euro comprese le spese generali e la quota di partecipazione da parte del beneficiario.

Nel caso di ammissione a finanziamento di progetti di importo superiore al limite massimo previsto, la spesa eccedente sarà a totale carico del beneficiario.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.