Il bando intende agevolare la realizzazione di interventi di investimenti finalizzati al rafforzamento del sistema regionale del trasferimento tecnologico.
Il presente bando – nel quadro delle politiche regionali di trasferimento tecnologico - ha come finalità quella di agevolare le attività di trasferimento tecnologico all’interno dei Distretti tecnologici:
- cartario;
- Advanced Manufacturing 4.0
nel quadro delle priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana”, mediante l’individuazione di Soggetti Gestori ed il sostegno alle attività di gestione del Distretto.
Per ciascuno dei suddetti Distretti tecnologici ed in relazione a ciascun ambito tecnologico-applicativo, con il presente avviso la Regione Toscana selezionerà un Soggetto Gestore finanziandone il relativo piano strategico-operativo, ed in particolare interventi di:
− divulgazione tecnologica;
− produzione di informazioni strategiche (intelligenza economica) con specifico riferimento al foresight tecnologico;
− attivazione di relazioni collaborative tra imprese, oltre che tra imprese e sistema della ricerca e dell’innovazione.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il bando finanzia le attività collaborative di R&S per l’attività di diffusione ai fini dello sviluppo di nuove tecnologie, di nuovi prodotti e servizi realizzate dalla aggregazioni pubblico-private già avviate, come i Distretti Tecnologici.
In particolare, verranno finanziate tutte le attività di gestione del Distretto Tecnologico, attraverso l' attivazione di percorsi di diffusione tecnologica e di azioni di intelligenza economica, finalizzate a stimolare e a incrementare la capacità di assorbimento di nuova conoscenza soprattutto dalle PMI.
In linea con la “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziate esclusivamente le attività di gestione dei Distretti tecnologici rilevanti per il sistema regionale e legate alle priorità tecnologiche
indicate dalla stessa Smart Specialisation:
- ICT e FOTONICA;
- FABBRICA INTELLIGENTE;
- CHIMICA e NANOTECNOLOGIA.
I costi ammissibili sono le spese di personale e le spese amministrative (comprese le spese generali) riguardanti:
a) l’animazione del Distretto al fine di organizzare la collaborazione tra imprese, tra le imprese e il sistema della ricerca, pubblico e privato;
b) l’organizzazione, condivisione e diffusione di informazioni strategiche a favore delle imprese, in un’ottica di intelligenza economica;
c) l’attività di marketing del Distretto volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese o organismi e ad aumentare la visibilità del Distretto;
d) la messa a disposizione delle infrastrutture per il trasferimento tecnologico presenti nel Distretto: laboratori di ricerca industriale e applicata, dimostratori tecnologici;
e) l’organizzazione di seminari e conferenze per facilitare la condivisione delle conoscenze, il lavoro in rete e la cooperazione transnazionale.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare al Bando i candidati Gestori dei Distretti tecnologici.
In particolare, possono svolgere la funzione di Gestore del Distretto uno dei seguenti soggetti:
a) un centro di servizi alle imprese aderente alla Tecnorete, a totale partecipazione pubblica o misto pubblico-privata o un organismo di ricerca;
b) un Consorzio, una società consortile a partecipazione pubblica o una Rete di soggetti associati mediante contratto di Rete ai sensi della Legge n. 33 del 09/04/2009 e successive modifiche (rete-soggetto) (reti c.d. di tipo “b”) costituita tra i seguenti soggetti:
- centri di servizio alle imprese aderenti alla Tecnorete;
- organismi di ricerca;
- associazioni di categoria (direttamente o mediante proprie società di servizi integralmente partecipate);
- imprese aderenti al Distretto.
Nel caso di cui alla lettera b) il soggetto gestore è il Consorzio, la società consortile a partecipazione pubblica o la rete-soggetto. Nel caso di cui alla precedente lett. a), uno stesso soggetto può essere gestore di un solo Distretto. Nel caso di cui alla lett. b) uno stesso soggetto può aderire a non più di 3 soggetti gestori.
Sono escluse le forme giuridiche dell’Ats e dell’Ati.
La dotazione finanziaria disponibile per l ' intervento è di 648.000 euro
Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale che non può superare il 50% del costo totale ammissibile.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.