Fondazione Cariplo – Fondazione CDP
Fondazione Cariplo e Fondazione CDP intendono supportare i giovani talenti italiani intenzionati a ri-candidarsi alle call dell’European Research Council (ERC).
I progetti dovranno:
A titolo esemplificativo e non esclusivo, saranno oggetto di finanziamento:
I progetti dovranno prevedere una durata progettuale massima di 18 mesi.
Possono partecipare al bando gli Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica su tutto il territorio italiano.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.350.000 Euro.
La disponibilità economica di Fondazione Cariplo ammonta a 450.000 Euro e sarà destinata alle organizzazioni operanti sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola; la disponibilità economica di Fondazione CDP ammonta a 900.000 Euro e sarà destinata alle organizzazioni operanti su tutto il territorio nazionale.
Contributo massimo per progetto: 90.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4.2, pagg. 2 e ss. del bando).
Attenzione! Il bando specifica che, pur nel rispetto di quanto previsto dall’European Research Council, il candidato che dovesse risultare beneficiario di un finanziamento ERC - successivamente o durante il periodo di svolgimento del progetto finanziato dal bando analizzato nella presente scheda informativa- dovrà spendere almeno il 50% del finanziamento ERC presso la struttura dove è stato realizzato il percorso di rafforzamento, ciò al fine di favorire lo sviluppo del sistema della ricerca italiano.
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 4.3, pag. 4 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 5 e 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (https://www.fondazionecariplo.it/it/la-fondazione/lo-staff-della-fondazione.html).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.