Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione

Scadenza: 28 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020, Regione Liguria, Asse 1, Azione 1.2.4, Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende promuovere la realizzazione di progetti complessi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie della “Smart Specialisation Strategy” regionale da parte delle imprese aderenti ai 5 Poli di Ricerca e Innovazione della Regione Liguria.

Le principali finalità dell’azione sono:

- Confermare e rilanciare il ruolo dei Poli di Ricerca ed Innovazione in qualità di soggetti strategici per lo sviluppo del sistema produttivo

- Promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella Strategia di Specializzazione Intelligente regionale, al fine anche di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell’economia regionale

- Favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure

- Favorire la generazione e la condivisione di nuova conoscenza

- Favorire ricadute sul territorio e sulle imprese aggregate ai Poli di Ricerca e Innovazione

 

Gli ambiti individuati sono:

1. Tecnologie del mare
2. Salute e scienze della vita
3. Sicurezza e qualità della vita nel territorio.

Interventi ammissibili

Con il presente bando si intende sostenere le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle imprese aggregate ai 5 poli di ricerca ed innovazione della Regione Liguria. Se da una parte la ricerca industriale punta all’acquisizione di nuove conoscenze e capacità, dall’altra, lo sviluppo sperimentale si basa sull’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi. Esiste quindi un forte salto qualitativo tra lo sviluppare conoscenza e capacità, per poterle acquisire, e il semplice uso di conoscenze e capacità esistenti.

Scopo di ciascun progetto e suo vero output deve essere la realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile. Il bando finanzierà progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione tramite lo sviluppo di tecnologie abilitanti funzionali al rafforzamento della competitività del sistema produttivo.
Saranno finanziati esclusivamente progetti di ricerca e sviluppo legati alle aree tecnologiche della “Smart Specialisation Strategy”, nonché progetti coerenti con le specifiche traiettorie tecnologiche del Polo di afferenza.

I progetti devono:

- Avere durata non superiore a 18 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione; con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e non superiore a 6 mesi compatibilmente con il periodo di ammissione delle spese previsto dal programma Operativo

- Avere un costo ammissibile compreso tra 400.000 Euro e 2.000.000 Euro.

- Essere avviati dopo la presentazione della domanda e non oltre 45 giorni perentori dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione, pena la revoca.

Attenzione! La data di inizio progetto coincide con la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima. La data di conclusione del progetto coincide con la data dell’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione.
Non è possibile apportare alcuna variazione al progetto presentato prima del ricevimento del provvedimento di concessione.

Sono ammissibili esclusivamente le spese riferite a progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

Spese del personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto nel limite massimo dell’70% del costo totale del progetto ammesso. Sono ammissibili i costi per personale dipendente, sia a tempo indeterminato che determinato e le collaborazioni “organizzate dal Committente”, secondo la normativa vigente. Non sono comunque ammissibili i costi per il personale impiegato in mansioni di carattere ordinario (ad es. segreteria, amministrazione, sicurezza, manutenzione ordinaria, ecc.). Sono ammissibili anche le prestazioni effettuate da titolari, soci, amministratori e coloro che comunque ricoprono cariche sociali, unicamente se iscritti al libro unico del lavoro nei limiti di spesa - riferiti al costo anno degli stessi - del 50% per le micro e piccole imprese, 30% per le medie imprese e 10% per le grandi imprese. Qualora, per il raggiungimento dei risultati del progetto, fosse necessario l’impiego di personale afferente ad unità operative localizzate al di fuori del territorio regionale, questo potrà essere rendicontato fino ad un massimo del 20% del costo totale del personale ammissibile di ogni singolo partner.

Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati. Sono ammissibili i titoli di spesa nei quali l’importo imponibile dei beni, per i quali si richiede l’agevolazione, sia almeno pari a 500,00 Euro.

Costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto. Tale voce di spesa non potrà essere superiore al 40% del costo totale del progetto ammesso;

Altri costi di esercizio: i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto

Spese generali: dovranno essere calcolate nella misura forfetaria del 15% del totale delle spese ammesse per il personale.

Accordi di collaborazione realizzati congiuntamente tra imprese e organismi di ricerca o infrastrutture di ricerca, qualora i partner perseguano un obiettivo comune basato sulla divisione del lavoro e ne definiscano congiuntamente l’ambito di applicazione, partecipino alla concezione del progetto, contribuiscano alla sua attuazione e ne condividano i rischi finanziari, tecnologici, scientifici e di altro genere, nonché i relativi risultati.

Attenzione! Ai fini del presente bando sono riconosciuti ammissibili i soli costi a carico delle imprese beneficiarie.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole medie e grandi imprese in forma singola o associata, nella forma di ATS appartenenti, al momento della presentazione della domanda, ai 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria.

Le grandi imprese sono ammissibili ad agevolazione esclusivamente in riferimento allo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione industriale e alla sperimentazione dell’industrializzazione dei risultati da essi derivanti. Lo sfruttamento industriale dei risultati della ricerca per la produzione di prodotti standardizzati (prodotti di massa) attraverso l’utilizzo di tecnologie esistenti non è ammissibile ad agevolazione.

In caso di ATS le stesse devono:

  • Essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 10 partner
  • Avere al loro interno almeno due MPMI
  • Essere già costituite,

oppure

  • Perfezionare e comunicare la costituzione entro il termine perentorio di 45 giorni dal ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione, pena la revoca del contributo stesso.

Entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse di cui sopra nella misura sotto indicata:

Micro e Piccola Impresa

Ricerca industriale: 70%
Sviluppo sperimentale: 45%

Media impresa

Ricerca industriale: 60%
Sviluppo sperimentale: 35%

Grande impresa

Ricerca industriale: 50%
Sviluppo sperimentale: 25%

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

“Smart Specialisation Strategy” - S3 Regione Liguria

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.