Supporto della Strategia d’Area dell’Appennino Emiliano nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI)

Scadenza: 12 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014/2020, Regione Emilia Romagna, Obiettivo Tematico 8, priorità di investimento 8.5 – obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.1

Bando scaduto

Finalità

Nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree interne, il presente Invito intende rendere disponibili azioni mirate di supporto agli interventi di sviluppo locale nell’Area dell’Appennino Emiliano per l’attuazione della Strategia “La montagna del latte: stili di vita salutari e comunità intraprendenti nell’Appennino emiliano”. In particolare, tale strategia e le relative schede di intervento prevedono interventi formativi e di orientamento finalizzati in particolare a:

Innalzare e aggiornare le competenze delle persone occupate e delle imprese per un nuovo posizionamento della filiera lattierocasearia e per la sua internazionalizzazione;

Contrastare la dispersione scolastica e formativa e orientare, anche attraverso il sostegno a percorsi di alternanza scuola-lavoro, le scelte dei giovani verso profili professionali spendibili sul territorio al fine ridurre il disallineamento tra offerta e domanda nel mercato del lavoro locale.

Interventi ammissibili

Potranno acceder al finanziamento i progetti dovranno avere a riferimento le seguenti azioni:

− Azione 1 “Formazione continua e accompagnamento per lo sviluppo e internazionalizzazione della filiera agroalimentare”:
Azioni di formazione per imprenditori e personale occupato operante nella filiera agroalimentare e in servizi connessi allo sviluppo e promozione sui temi della Strategia di Area ai fini della loro promozione e internazionalizzazione. Potranno essere candidate operazioni volte a sostenere e accompagnare imprese dell’Area dell’Appennino Emiliano al fine di aumentare e/o consolidare competenze per lo sviluppo territoriale nell’ambito della “Montagna del latte” in funzione di strategie per l’internazionalizzazione del prodotto lattiero-caseario.
Le Operazioni candidate dovranno ricomprendere progetti riconducibili a percorsi di formazione continua per imprenditori e personale occupato operante nella filiera agroalimentare e in servizi connessi allo sviluppo e promozione sui temi della Strategia di Area ai fini della loro promozione e internazionalizzazione ed eventuali azioni di accompagnamento.

− Azione 2 “Formazione continua e accompagnamento per nuove imprese/nuove unità produttive”:
Azioni di formazione per il personale occupato in nuove unità produttive del comparto agroalimentare. Potranno essere candidate operazioni volte a promuovere, sostenere e accompagnare imprese del comparto agroalimentare che intendono investire nell’Area dell’Appennino Emiliano al fine di aumentare e/o consolidare competenze per lo sviluppo territoriale nell’ambito della “Montagna del latte”.
Le Operazioni candidate dovranno quindi ricomprendere progetti riconducibili ad azioni di formazione per personale occupato per accompagnare e consolidare l’avvio di nuove imprese e/o nuove unità produttive nel territorio di riferimento e relative azioni di accompagnamento. I progetti formativi devono avere a riferimento il tema dei prodotti di montagna per sviluppare competenze connesse ai processi di lavorazione lattiero casearia nonché competenze finalizzate a sviluppare i processi di promo-commercializzazione in coerenza con quanto previsto nella Strategia di Area.

− Azione 3 “Orientamento, counselling e supporto all’alternanza”:
Azioni di orientamento e counselling agli allievi del ciclo secondario di secondo grado a rischio di abbandono scolastico e azioni di sostegno all’alternanza scuola lavoro. Le operazioni, nella loro articolazione in progetti, dovranno rendere disponibili ad allievi del ciclo secondario di secondo grado interventi finalizzati ad accompagnarli ed orientarli nelle scelte educative e formative per contrastare la dispersione scolastica, e azioni formative e laboratoriali finalizzate ad incrementare le loro competenze sulla base delle vocazioni e delle opportunità occupazionali del territorio.
Le Operazioni candidate dovranno ricomprendere progetti riconducibili a:
(a) Azioni di orientamento specialistico e counseling individuale e/o di gruppo per rendere disponibili opportunità aggiuntive per i giovani che esprimono bisogni specifici, al fine di accompagnarli nella conoscenza approfondita delle proprie attitudini e aspettative per la costruzione di una scelta consapevole;
(b) Azioni individuali di accompagnamento e di sostegno a specifiche esperienze di formazione/transizione dei singoli studenti che incontrano difficoltà nel corso della propria esperienza formativa e di crescita individuale e relazionale o nella transizione fra diversi canali formativi;
(c) Azioni di sostegno all’alternanza in termini di laboratori esperienziali e formativi, finalizzati ad acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, quali competenze digitali e di cultura d’impresa, eventualmente preliminari anche all’avvio di start up innovative.

Chi può partecipare

Potranno candidare operazioni a valere sul presente Invito, in qualità di soggetti attuatori, Organismi accreditati ai sensi della normativa regionale vigente per l’ambito “Formazione superiore”. Le operazioni, pena la non ammissibilità, dovranno essere realizzate in rete con almeno una istituzione scolastica avente sede nel territorio dell’area dell’Appennino Emiliano: tale collaborazione dovrà essere formalizzata tramite un accordo sottoscritto dalle parti pena la non ammissibilità anche eventualmente aperto alle imprese del territorio.

Entità del contributo

Le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento delle Operazioni di cui al presente invito ammontano complessivamente a 330.000 Euro così suddivise:

Azione 1: 120.000 Euro;

Azione 2: 90.000 Euro;

Azione 3: 120.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.