Commissione Europea, EuropeAid/164699/DH/ACT/Multi
Le relazioni tra l'UE e i 16 paesi di vicinato sono definite dalla Politica Europea di Vicinato (European Neighbourhood Policy - ENP), originariamente lanciata nel 2004 e riveduta nel 2015. Gli obiettivi generali sono stabilizzazione e rafforzamento della resilienza dei paesi partner. L'UE cerca di adottare un approccio differenziato con ciascun paese del vicinato, adattato alle sue particolari esigenze, alle aspettative e interessi condivisi con l'UE. La collaborazione dell'UE con i paesi del vicinato si concentra sullo sviluppo economico, la sicurezza e la migrazione. L'UE cerca di promuovere attivamente il buon governo, la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani come priorità trasversali, sostenere e approfondire il dialogo con la società civile.
L'obiettivo generale di questo invito a presentare proposte è contribuire a una maggiore consapevolezza e all'elaborazione di politiche basate su prove reali di attori regionali e nazionali in relazione a settori di rilevanza per la Politica Europea di Vicinato nella regione del Mediterraneo meridionale.
Gli obiettivi specifici del presente invito a presentare proposte sono:
- Promuovere il dialogo su una politica di ricerca basata su prove reali nelle aree prioritarie dell'economia sviluppo, sicurezza e migrazione. Ogni azione dovrebbe avere la flessibilità necessaria per adattarsi all'emergere di questioni regionali.
- In base ad lavoro peer-to-peer, rafforzare le capacità analitiche e di ricerca nei Paesi del vicinato Meridionale. Ogni azione dovrebbe cercare di rafforzare la cooperazione tra le reti di ricerca, gruppi di riflessione, università, responsabili politici, società civile, organizzazioni non governative e settore privato.
- Avere una forte componente di disseminazione e un'ampia diffusione dei risultati della ricerca per stimolare il dibattito politico con i responsabili delle politiche nazionali, le istituzioni dell'UE e altre parti interessate.
Per poter accedere al finanziamento, le azioni devono avere luogo in uno o più dei seguenti paesi: Paesi del vicinato meridionale (ad es. Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia) e / o Stati Membri UE.
Tipi di azione:
- Dialogo politico basato si prove reali e ricerca applicata;
- Cooperazione tra reti di ricerca, università, uffici politici, società civile, organizzazioni non governative e organizzazioni e del settore privato.
Tipi di attività:
- Ricerca applicata, documenti politici, relazioni politiche e studi politici;
- Dialogo politico;
- Conferenze annuali per discutere questioni chiave di interesse generale per la regione;
- Diffusione dei risultati
Le seguenti tipologie di azioni non sono finanziabili:
- Azioni relative solo o principalmente a sponsorizzazioni individuali per la partecipazione a workshop, seminari, conferenze e congressi;
- Azioni relative solo o principalmente a borse di studio individuali per studi o corsi di formazione.
Per poter beneficiare di una sovvenzione, l'ente proponente deve:
- Essere una persona giuridica;
- Essere senza fini di lucro;
- Essere un tipo specifico di organizzazione come: organizzazione non governativa, operatore del settore pubblico, ente locale, organizzazione internazionale (intergovernativa);
- Essere stabilito in 14 stati membri dell'Unione Europea o in uno dei seguenti Paesi ENP sud paesi: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia.
Il budget complessivo disponibile pe il presente bando ammonta a 5,000,000 Euro.
Ogni richiesta di co-finanziamento deve rispettare i seguenti limiti:
- Richiesta minima: 1,600,000 Euro;
- Richiesta massimo: 2,500,000 Euro.
La percentuale minima di co-finanziamento è del 50% delle spese ammissibili.
La percentuale massima è dell'80% delle spese ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.