Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Le azioni sostenute dall’Avviso sono di carattere non formativo e si inseriscono tra le azioni di accompagnamento per le persone svantaggiate, con particolare attenzione a quelle con disabilità fisica, psichica, sensoriale, al fine di favorire l’accesso e la partecipazione delle stesse alle attività formative finanziate con risorse del FSE, in particolare quelle afferenti al Programma specifico 18 nonché nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e delle attività formative finanziate dalla LR 22 del 20 agosto 2007.

Interventi ammissibili

Le operazioni ammissibili riguardano:

  • il sostegno alle spese di trasporto pubblico della persona interessata per il raggiungimento della sede didattica;
  • limitatamente alle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, il sostegno alle spese di trasporto con mezzi speciali;
  • limitatamente alle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, il sostegno alle spese di accompagnamento in senso stretto. Per “accompagnamento in senso stretto” si intendono sia l’attività di personale addetto all’assistenza della persona con disabilità nei percorsi da e per la sede didattica sia l’affiancamento di uno specifico docente o tutor o assistente alla comunicazione nella lingua dei segni italiana LIS nell’ambito dell’attività formativa in senso stretto;
  • il sostegno per il vitto – su richiesta del Servizio che ha in carico l’utente - qualora le attività formative di base prevedano un’attività giornaliera di almeno 6 ore; è esclusa la spesa per il vitto già oggetto di altre forme di sostegno pubblico;
  • l’acquisto di materiale didattico specifico (beni di consumo);
  • il noleggio o l’ammortamento di attrezzature, ausili informatici ed elettronici connessi alle esigenze della persona con disabilità limitatamente al periodo di effettivo utilizzo nell’ambito dell’operazione.

Per ogni persona individuata nel progetto possono essere strutturate contemporaneamente più azioni al fine di favorire e supportare il percorso formativo.

Ogni operazione deve essere riferita ad una unica attività formativa di riferimento. Nel caso di più partecipanti alla stessa attività formativa di riferimento, la proposta riguardante l’azione di accompagnamento deve essere unica.

Le operazioni non formative di accompagnamento oggetto dell’avviso si riferiscono ovvero sono funzionalmente collegate ad attività formative:

  • attivate a partire dal 1° settembre 2022 e ancora in corso, alla data di approvazione dell’avviso;
  • da attivare successivamente alla data di approvazione dell’avviso;
  • che devono concludersi inderogabilmente entro il 31 luglio 2023, pena la non ammissibilità delle spese sostenute in data successiva al 31 luglio 2023.

Chi può partecipare

Le operazioni sono presentate e realizzate dai soggetti titolari delle operazioni formative rispetto alle quali le operazioni dell’avviso costituiscono azione di accompagnamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro  

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che le attività previste dalla tua proposta progettuale rientrino tra le spese ammissibili secondo i termini del bando. A tal fine si consiglia di consultare la sezione dedicata alla gestione finanziaria al Paragrafo 10 del bando.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 12, pagg. 12-14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.