Supporto per gli investimenti che riguardano infrastrutture nel settore agricolo e forestale

Scadenza: 29 ottobre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020), Sottomisura 4.3, Tipo di intervento 4.3.2
Bando scaduto

Finalità

La presente sottomisura è finalizzata a migliorare l'accesso ai terreni agricoli e forestali in particolare quelli più marginali e con particolari esigenze di connessione alla viabilità principale, al fine di favorire il passaggio dei mezzi lavorativi e la movimentazione delle produzioni e in più generale per il raggiungimento di un elevato grado di competitività delle imprese agro-forestali.

Dal punto di vista ambientale, inoltre, il miglioramento delle infrastrutture agro-silvo-pastorali rappresenta un elemento strategico per aumentare il grado di fruibilità in termini di pubblica utilità degli ecosistemi agro-forestali.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli investimenti previsti nel presente intervento consistono nella costruzione, miglioramento, ristrutturazione e messa in sicurezza della rete agro-silvo-pastorale con riferimento ad infrastrutture a servizio di una pluralità di utenti, fruibili da tutti.

Nell'ambito del presente bando sono finanziabili operazioni inerenti:

a) la realizzazione di opere di viabilità

b) l'ampliamento, ristrutturazione, messa in sicurezza di rete viaria esistente

c) la realizzazione di manufatti accessori (piazzole di soste e di movimentazione)

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per la rete viaria agro-silvo-pastoarle: soggetti pubblici e/o soggetti privati gestori di viabilità rurale in forma collettiva.

Per la rete viaria forestale: soggetti pubblici e privati anche in forma associata (pubblico-privata) che sono proprietari e/o gestori delle superfici forestali.

Relativamente alle operazioni inerenti la rete viaria agro-silvo-pastorale, in relazione alla tipologia dei soggetti richiedenti, la presentazione della domanda i sostegno deve avvenire nelle forme di seguito specificate:

- Domande presentate esclusivamente da soggetti pubblici: i richiedenti possono presentare la domanda in forma singola o in forma collettiva.

- Domande presentate esclusivamente da soggetti privati: i richiedenti possono presentare la domanda in forma singola o collettiva.

- Domande presentate da soggetti pubblici e privati: la domanda deve essere presentata esclusivamente in forma collettiva secondo le disposizioni contenute nell'Avviso.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 3.000.000 euro

L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili ed effettivamente sostenuti dal beneficiario per la realizzazione dell'intervento.

Per ogni singolo progetto è previto un importo massimo pari ad euro 230.000 ed un impomrto minimo pari ad euro 50.000.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.