Regione Marche: PSR 2014/2020 -Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader" - Sottomisura 19.2.16.7 Operazione A) "Supporto per le strategie di sviluppo locale non CLLD - Selezione dei Progetti Locali Integrati (PIL)"
La Misura intende favorire l’aggregazione sul territorio regionale di soggetti pubblici e privati accomunati da un condiviso obiettivo di sviluppo e da una partecipata strategia di azione. Affinché tale strategia possa sviluppare la propria efficacia, è necessario poter far leva su una determinata massa critica e concentrare la propria azione intorno a scelte prioritarie per il territorio sul quale si intende operare. A tal fine la misura 19.2.16.7 "Supporto per le strategie di sviluppo locale non CLLD" offre a piccoli gruppi di beneficiari di aree limitate la possibilità di lavorare sulla condivisione di obiettivi, sul miglioramento della progettualità e sulla corretta e rapida attuazione degli interventi che saranno ritenuti necessari per il conseguimento dei fabbisogni rilevati. La progettualità sviluppata da queste aggregazioni trova possibilità di realizzazione tramite combinazione di più misure attivabili contemporaneamente in funzione dell'obiettivo indicato.
Obiettivo generale:
Favorire il rilancio socio economico del territorio, sostenendo e incrementando l'attrattività del territorio, sia a fini insediativi, sia a fini turistici, grazie alla attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l'organizzazione dell'offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese e ai turisti.
Obiettivi specifici:
Il progetto deve ricadere nei seguenti ambiti:
La delimitazione del territorio del PIL deve garantire:
Le condizioni da rispettare a tal fine sono:
A) l'adesione di Comuni contigui che presentano caratteristiche il più possibile omogenee. L'elevata omogeneità di particolari caratteristiche, fisiche, economiche, ambientali e sociali saranno gli elementi che determineranno successivamente le scelte della progettazione;
B) l'adesione di un numero minimo di Comuni pari a 5;
C) la dimensione territoriale che garantisca il rispetto delle condizioni di cui sopra.
Tutti gli interventi costituenti il PIL devono essere potenzialmente efficaci in termini di aumento diretto di occupazione, nel caso di obiettivi economici e di aumento diretto dei servizi alla popolazione, nel caso di obiettivi sociali.
Dovrà anche contenere:
Le attività comprese in tale Piano di Comunicazione riguardano:
Il soggetto capofila è il soggetto richiedente che al momento della presentazione della domanda di sostegno, deve:
Il soggetto capofila svolge, in particolare, i seguenti compiti:
La dotazione finanziaria complessiva per il presente bando è pari a € 2.919.367,80 ripartita tra le diverse misure. Di seguito si riporta un elenco indicativo di operazioni che potranno essere attivate, in sinergia con la presente, per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo locale:
Il contributo viene erogato a valere sulle singole misure attivate nell’ambito del Progetto Integrato Locale con le modalità riportate negli specifici bandi.
Sono ammissibili le spese sostenute per la realizzazione degli interventi ammessi nell’ambito del PIL sulla base di quanto previsto per le singole misure attivate e riportate nei bandi specifici ai quali si rinvia.
Sono ammissibili le spese sostenute per la realizzazione degli interventi ammessi nell’ambito del PIL sulla base di quanto previsto per le singole misure attivate e riportate nei bandi specifici ai quali si rinvia.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.