Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gruppo Simest CDP - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR)

Finanziamento Massimo
€300.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende finanziare un progetto di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l'accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono:

  • la creazione di una nuova Piattaforma propria, realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di professionalità;
  • il miglioramento di una Piattaforma propria già esistente;
  • l’accesso ad un nuovo spazio o store di una Piattaforma di terzi.

La finalità della Piattaforma è la commercializzazione in Paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Attenzione! Non sono ammissibili Piattaforme proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione direttamente da parte di soggetti terzi.

La durata massima dei progetti è 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le PMI con sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Attenzione! Leggi attentamente i requisiti di ammissibilità elencati a pag. 5 del bando.

Entità del contributo

Contributo minimo: 10.000 Euro

Contributo massimo:

  • Per una piattaforma propria: fino a 300.000 Euro e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa:
  • Per una piattaforma di terzi: fino a 200.000 Euro e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Quota di cofinanziamento:

  • Fino al 40%, se l’impresa ha almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda in una delle seguenti regioni:
  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia.
  • Fino al 25%, se l’impresa ha la propria sede operativa in una regione diversa da quelle menzionate poc’anzi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di non rientrare in uno dei settori esclusi (Cfr. pag. 4 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 8 e ss. del bando)

Leggi scrupolosamente le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 8 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione alla percentuale di cofinanziamento previsto dal bando, la quale cambia a seconda della regione in cui l’impresa ha la propria sede legale.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.