Sviluppo delle capacità per casi di contenzioso relativi a democrazia, stato di diritto e violazioni dei diritti fondamentali

Scadenza: 28 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma Giustizia 2014-2020 Numero di riferimento: JUST-PPPA-LITI-AG-2018
Bando scaduto

Finalità

La Commissione sta attuando un'azione preparatoria per creare un fondo UE per la sensibilizzazione e l'assistenza legale alle persone e alle organizzazioni della società civile che contendono la democrazia, lo stato di diritto e le violazioni dei diritti fondamentali.

L'obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza del diritto dell'UE, compresa la Carta dei diritti fondamentali (la Carta), e i rimedi esistenti e i meccanismi di ricorso per farli rispettare a livello nazionale ed europeo.

Per perseguire l'obiettivo generale di contribuire ad un effettivo accesso alla giustizia per tutti e ad un'applicazione e un'applicazione più efficaci e coerenti del diritto dell'UE, compresa la Carta, il presente bando stabilisce i seguenti obiettivi specifici:

  • Rafforzare la conoscenza e la capacità dei professionisti legali e dei professionisti, compresi quelli che lavorano per organizzazioni della società civile e organismi indipendenti per i diritti umani, di impegnarsi in modo efficace in pratiche di contenzioso a livello nazionale ed europeo per migliorare l'accesso alla giustizia e l'applicazione dei diritti previsti dalla legislazione dell'UE, la Carta, attraverso la formazione, la condivisione delle conoscenze e lo scambio di buone pratiche;
  • Supportare le attività di leva finanziaria, ad esempio comunicazione e campagne, che aiutano a sensibilizzare sui diritti, sui rimedi esistenti e sui meccanismi di ricorso.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Il richiedente e i partner devono essere organizzazioni private o enti pubblici, debitamente stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE, o organizzazioni internazionali.

Le organizzazioni orientate al profitto possono presentare domande solo in collaborazione con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.

Le entità affiliate a un beneficiario e le terze parti collegate non sono considerate partecipanti al progetto, a meno che non siano incluse come partner nella proposta.

Entità del contributo

L'importo massimo indicativo destinato al cofinanziamento di progetti nell'ambito del presente bando è stimato a 540.000 EUR. La Commissione prevede di finanziare tra 1 e 3 progetti.

Link e Documenti

Programma di lavoro 2018

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.