Camera di Commercio di Bergamo
Il bando intende sostenere la realizzazione di interventi di assistenza e consulenza, connessi al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) agricole, con l’obiettivo di sostenerne i processi di sviluppo, consolidamento e accrescimento competitivo.
Le iniziative agevolate dovranno mirare al sostegno dei processi di consolidamento, sviluppo e accrescimento competitivo delle MPMI, con riguardo ad almeno uno dei seguenti ambiti:
Le attività erogate dai soggetti attuatori dovranno in particolare prevedere:
Il professionista dovrà avere un’esperienza almeno triennale nel settore consulenziale richiesto, comprovata dal relativo curriculum vitae.
Destinatarie degli interventi di assistenza e consulenza oggetto del bando saranno le MPMI agricole con sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.
Possono partecipare al bando le Organizzazioni di Categoria rappresentative delle imprese, in forma singola o in forma associata, aventi sede legale e operativa nella provincia di Bergamo, anche avvalendosi delle Organizzazioni di Servizi da esse controllate e/o ad esse collegate.
Ciascuna Organizzazione di Categoria potrà presentare una sola domanda.
Dotazione finanziaria complessiva: 165.000 Euro
Il contributo sarà pari all’importo massimo di 70 Euro omnicomprensivo per ogni ora di consulenza senior erogata, e all’importo di 35 Euro omnicomprensivo per ogni ora di consulenza d’accompagnamento. La consulenza d’accompagnamento potrà essere pari al massimo al 50% del monte ore di consulenza senior. Il singolo intervento a favore di ciascuna impresa sarà finanziabile per un massimo di 40 ore di consulenza senior e di 20 ore di consulenza d’accompagnamento.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri su cui si baserà la valutazione delle candidature (Cfr. pagg. 3 e ss. del bando).
Attenzione! Non saranno ammesse ai benefici le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale è detenuto per più del 25% da Enti o Aziende pubbliche.
Le MPMI dovranno presentare domanda di contributo al soggetto attuatore individuato, all’indirizzo di posta elettronica certificata dedicato al bando, in tempo utile per consentire la realizzazione degli interventi richiesti e comunque non oltre il 15/11/2022. Il soggetto attuatore, dopo aver valutato la fattibilità degli interventi consulenziali richiesti, che dovranno essere coerenti con le attività previste all’Art. 4 del bando, accoglierà le domande in ordine cronologico e nel limite dei fondi disponibili.
Consulta l’Elenco dei soggetti attuatori accreditati dalla Camera di Commercio per l’erogazione degli interventi di assistenza e consulenza e i relativi indirizzi pec ai quali inviare la domanda.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.