Terzo Programma Salute 2014-2020
Numero di riferimento: PJ-01-2019
Il presente bando mira a sostenere lo sviluppo di Registri delle malattie rare per le Reti europee di riferimento (European Reference Networks - ERN).
I registri e i database dei pazienti costituiscono strumenti chiave per lo sviluppo della ricerca clinica nel campo delle malattie rare, per migliorare la cura del paziente e la pianificazione dell'assistenza sanitaria. Essi sono il modo migliore di mettere in comune i dati per ottenere una dimensione campionaria sufficiente per la ricerca epidemiologica e/o clinica. I registri servono come strumento di reclutamento per il lancio di studi incentrati sull'eziologia della malattia, sulla patogenesi, sulla diagnosi o sulla terapia.
Gli obiettivi principali del presente bando sono:
- consentire lo sviluppo, l'aggiornamento, il collegamento e la creazione di registri interoperabili che coprano le malattie e le condizioni di ciascuna Rete ERN, collegando e rendendo visibili coorti di pazienti a livello europeo al fine di seguire il corso naturale delle malattie con dati sufficienti dei pazienti, anche registrando tutti i singoli registri di Malattie Rare (RD) delle Reti Europee di Riferimento (ERN) nell'apposita Piattaforma EU di Malattie rare.
- in base alla registrazione di cui sopra, per sviluppare un approccio globale per i registri delle malattie rare che coprono le rispettive ERN seguendo gli standard e gli strumenti forniti dalla piattaforma RD dell'UE.
Le attività da svolgere dovranno riguardare la costruzione e lo sviluppo di Registri di pazienti affetti da malattie rare per le Reti europee di riferimento (ERN) e l'ulteriore sviluppo e controllo della qualità dei registri esistenti.
Nel fare ciò, dovranno essere seguiti i seguenti principi:
- Rafforzare il coordinamento e la cooperazione e sviluppare sinergie tra le reti e i loro registri;
- Costruire su strumenti esistenti ed evitare il raddoppio di azioni o attività simili;
- Evitare lo sviluppo di una varietà di soluzioni diverse e non interoperabili.
I registri dovrebbero, in particolare, essere costruiti utilizzando l'infrastruttura e seguendo gli standard della Piattaforma UE per le malattie rarae, fornendola di tutti i dati necessari e rispettando le pertinenti norme sulla protezione dei dati. Per lo sviluppo dei registri, tutte le Reti europee di riferimento (ERN) si impegnano a garantire, come primo passo, che tutti i registri individuali utilizzati dalle rispettive ERN siano registrate sulla Piattaforma UE delle malattie rare e in particolare sulla sua "Infrastruttura europea del registro delle malattie rare" (ERDRI) che rende i dati delle malattie rare nei registri ricercabili e reperibili. Pertanto, le proposte da finanziare dovranno collaborare con il Joint Research Centre, assicurandosi che tutti le Reti europee di riferimento (ERN) beneficeranno di strumenti e standar armonizzati a seguito di sforzi coordinati sulla piattaforma RD dell'UE.
I progetti devono concludersi con registri pienamente operativi, interoperabili e visibili.
Un progetto dovranno avere una durata massima di 36 mesi.
Sono ammissibili a presentare progetti organismi legalmente costituiti e in possesso di personalità giuridica che rientrano nelle seguenti categorie: enti pubblici, non governativi o privati.
I soggetti sopra elencati dovranno essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:
- Stati membro dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare)
- Islanda e Norvegia, Serbia, Moldova e Bosnia-Erzegovina
Il budget totale disponibile ammonta a 3.800.000 Euro.
Il co-finanziamento massimo per progetto ammonta a 200.000 Euro per ciascuna Rete ERN.
Il contribuito europeo potrà coprire fino al 60% dei costi ammissibili di progetto.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.