Sviluppo di una Piattaforma europea di collaborazione tra raggruppamenti

Scadenza: 31 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) Numero di riferimento: EASME/2019/OP/0013
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo di questo bando di gara consiste nel promuovere lo sviluppo di più raggruppamenti di livello mondiale in Europa, al fine di promuovere la competitività, la sostenibilità e l'efficienza delle risorse delle imprese, in particolare delle PMI. Mirerà ad intensificare la collaborazione tra raggruppamenti a livello regionale e settoriale e ad agevolare l'accesso delle PMI ai raggruppamenti e alle attività di internazionalizzazione.

L'obiettivo finale sarà quello di collegare meglio i raggruppamenti e gli ecosistemi in tutta Europa al fine di accelerare la modernizzazione industriale e promuovere l'imprenditorialità nei settori emergenti con potenziale di crescita. Faciliterà una maggiore collaborazione strategica interregionale e attività di internazionalizzazione delle PMI, nonché l'attuazione di strategie di specializzazione intelligente e politiche di raggruppamento, collegando e supportando le parti interessate dei raggruppamenti in tutta Europa.

Interventi ammissibili

Il contraente dovrà sviluppare una nuova Piattaforma europea di collaborazione tra raggruppamenti, basata sulla versione più recente, per accelerare il partenariato e la condivisione delle conoscenze tra le organizzazioni di cluster, le loro imprese di cluster e i responsabili delle politiche dei cluster in tutta Europa.

La piattaforma diventerà il principale hub online per le parti interessate del cluster in tutta l'UE, i paesi che partecipano al programma COSME e i paesi terzi prioritari non UE i cui raggruppamenti hanno interesse a stabilire contatti con i cluster dell'UE e di altri paesi COSME.

Questo contratto deve fondere l'Osservatorio europeo per il Cluster e il cambiamento industriale e il Centro europeo per l'efficienza delle risorse nell'attuale piattaforma di collaborazione europea dei raggruppamenti per sfruttare sinergie ed efficienze.

Gli obiettivi principali della piattaforma rinnovata saranno:

- fornire servizi e strumenti di supporto consolidati e di alta qualità per la mappatura e l'analisi evidence-based di cluster, organizzazioni di cluster e politiche di cluster;

- facilitare la loro partnership e azioni comuni per sostenere le PMI a internazionalizzare, innovare e diventare più efficienti sotto il profilo delle risorse;

- contribuire allo sviluppo della politica europea sui cluster

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo. Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di .

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 11.400.000 EUR

Link e Documenti

Gazzetta ufficiale S 107-260330 del 5.06.2019

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.