L'obiettivo di questo bando di gara consiste nel promuovere lo sviluppo di più raggruppamenti di livello mondiale in Europa, al fine di promuovere la competitività, la sostenibilità e l'efficienza delle risorse delle imprese, in particolare delle PMI. Mirerà ad intensificare la collaborazione tra raggruppamenti a livello regionale e settoriale e ad agevolare l'accesso delle PMI ai raggruppamenti e alle attività di internazionalizzazione.
L'obiettivo finale sarà quello di collegare meglio i raggruppamenti e gli ecosistemi in tutta Europa al fine di accelerare la modernizzazione industriale e promuovere l'imprenditorialità nei settori emergenti con potenziale di crescita. Faciliterà una maggiore collaborazione strategica interregionale e attività di internazionalizzazione delle PMI, nonché l'attuazione di strategie di specializzazione intelligente e politiche di raggruppamento, collegando e supportando le parti interessate dei raggruppamenti in tutta Europa.
Il contraente dovrà sviluppare una nuova Piattaforma europea di collaborazione tra raggruppamenti, basata sulla versione più recente, per accelerare il partenariato e la condivisione delle conoscenze tra le organizzazioni di cluster, le loro imprese di cluster e i responsabili delle politiche dei cluster in tutta Europa.
La piattaforma diventerà il principale hub online per le parti interessate del cluster in tutta l'UE, i paesi che partecipano al programma COSME e i paesi terzi prioritari non UE i cui raggruppamenti hanno interesse a stabilire contatti con i cluster dell'UE e di altri paesi COSME.
Questo contratto deve fondere l'Osservatorio europeo per il Cluster e il cambiamento industriale e il Centro europeo per l'efficienza delle risorse nell'attuale piattaforma di collaborazione europea dei raggruppamenti per sfruttare sinergie ed efficienze.
Gli obiettivi principali della piattaforma rinnovata saranno:
- fornire servizi e strumenti di supporto consolidati e di alta qualità per la mappatura e l'analisi evidence-based di cluster, organizzazioni di cluster e politiche di cluster;
- facilitare la loro partnership e azioni comuni per sostenere le PMI a internazionalizzare, innovare e diventare più efficienti sotto il profilo delle risorse;
- contribuire allo sviluppo della politica europea sui cluster
Valore, IVA esclusa: 11.400.000 EUR
Gazzetta ufficiale S 107-260330 del 5.06.2019
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.