Scadenza: 15 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il mondo della cultura è stato tra i settori maggiormente colpiti dalle misure adottate per contenere l’epidemia di Covid-19 e tra i primi a dover cessare le proprie attività. In tutta Italia, per effetto delle perduranti limitazioni, si è dunque protratta anche nel 2021 la notevole difficoltà nell’organizzare eventi e nel riprendere le attività al pubblico di cinema, teatri e luoghi della cultura, con gravi conseguenze economiche e gestionali per associazioni ed enti attivi in questo ambito.

La Fondazione riconosce il valore sociale e di promozione del territorio rivestito dalle attività culturali e intende sostenere le iniziative degli operatori del settore.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili progetti che abbiano:

  • come loro ambito di intervento:
  • le arti visive, la letteratura, la poesia, la musica, la danza, il teatro;
  • eventi legati a storia e conoscenza del territorio;
  • come loro obiettivo:
  • la realizzazione di eventi culturali, anche di breve durata, volti a stimolare la partecipazione pubblica ed il recupero delle identità culturali locali;
  • la sperimentazione di modalità innovative (video mapping, realtà aumentata, esperienze immersive, progetti digitali...) per affrontare, grazie alle attività culturali ed artistiche, le tante e nuove fragilità sociali, con particolare riguardo alle difficoltà di lavoratori e famiglie nella gestione delle esigenze rese molto più complesse dall’emergenza sanitaria e sociale (per esempio attività di supporto delle fasce più fragili, specie anziani e studenti elementari, presenti nei territori di riferimento), nonché per la riscoperta di spazi e luoghi significativi o da riscoprire e valorizzare;
  • il rafforzamento degli interventi grazie al coinvolgimento di più partner, stimolando in questo modo forme di partecipazione attiva della cittadinanza e la fruizione e condivisione sia di eventi che di luoghi di vicinato;
  • la loro localizzazione deve essere esclusivamente il territorio della provincia di Pistoia;
  • il termine ultimo per la loro realizzazione sarà il 31 marzo 2023;
  • il costo totale del progetto potrà comprendere anche le spese per le risorse umane.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • enti del Terzo Settore, ossia:
    • organizzazioni di volontariato;
    • associazioni di promozione sociale;
    • enti filantropici;
    • imprese sociali;
    • cooperative sociali;
    • reti associative;
    • società di mutuo soccorso;
    • associazioni riconosciute e non riconosciute;
    • fondazioni;
  • enti ecclesiastici e religiosi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75% dei costi totali dell’iniziativa

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Ricorda! I costi ammissibili in ordine alle risorse umane potranno riguardare:

  • professionisti esterni incaricati per lo svolgimento del progetto;
  • personale dipendente assunto dal soggetto richiedente mediante contratti lavorativi del settore di riferimento, esclusivamente per la realizzazione del progetto oggetto della domanda di contributo, con decorrenza dalla data di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Fondazione, e con durata limitata al periodo di attuazione del progetto stesso.

È altresì ammesso il costo relativo all’impiego del lavoro dipendente già in forza nell’organico del soggetto richiedente, per il quale esista uno specifico incarico da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente all’attuazione del progetto oggetto della domanda di contributo, e comunque nella misura massima non superiore al 25% del costo totale del progetto. La spesa dovrà essere adeguatamente e dettagliatamente documentata in sede di rendicontazione finale.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 5, pag. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 7, pagg. 5 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Gli esiti del bando verranno pubblicati sul sito della Fondazione www.fondazionecrpt.it entro il 31 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Erogazioni e Progetti della Fondazione

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.