Tandem Europe è un programma di collaborazione transfrontaliera che mira al cambiamento sociale attraverso attività di innovazione culturale. Si tratta di un programma di collaborazione e innovazione culturale che rafforza le connessioni transnazionali tra gli attori della società civile in Europa e oltre. Tandem offre uno spazio per costruire relazioni reali, significative e sostenibili che possono crescere attraverso gli interessi sociali condivisi, l'entusiasmo per la scoperta creativa e la gioia di far accadere cose nuove insieme.
Il programma è promosso da European Cultural Foundation (Olanda) e MitOst (Germania) e realizzato con la collaborazione di un gruppo di organizzazioni provenienti da 7 paesi europei tra cui, per l’Italia, Fondazione Cariplo.
Ideato per le iniziative culturali che stanno lavorando per mettere a punto soluzioni creative di innovazione sociale in aree urbane o rurali di diversi contesti europei, Tandem Europe prevede l’avvio e lo sviluppo di una collaborazione tra due innovatori di due differenti Paesi europei per elaborare e testare nuove idee realizzando progetti pilota per lo sviluppo europeo e locale, stabilendo nuovi network su interessi culturali, sociali e artistici.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il bando si rivolge a promotori di progetti che:
Il programma Tandem Europe supporterà queste organizzazioni nella costruzione di nuovi canali di collaborazione strategica per realizzare un progetto pilota di loro interesse con potenzialità di replicabilità e scalabilità.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Organizzazioni non profit, istituzioni pubbliche, iniziative della società civile, imprese ad orientamento sociale che sono impegnate in attività culturali e che hanno sede in uno dei paesi membri del Consiglio d'Europa (più la Bielorussia).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.