Teatro professionale - Finanziamento per l’anno 2019 rivolto alle Associazioni teatrali, alle imprese teatrali e soggetti ed essi assimilabili

Scadenza: 10 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte: L.R. 11 del 1 agosto 2018

Bando scaduto

Finalità

La Regione promuove, valorizza e sostiene, fra l’altro, le attività culturali, articolate secondo i seguenti ambiti di attività, anche tra di loro integrati mediante attività di carattere interdisciplinare (art. 30, comma 1):

a) spettacolo dal vivo;
b) cinema, audiovisivo e multimedialità;
c) arti plastiche e visive;
d) attività di promozione culturale;
e) attività di promozione educativa;
f) patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

Ispira altresì le proprie linee di indirizzo in materia di promozione delle attività culturali e di spettacolo all'attenzione ai processi di trasformazione e innovazione in atto nella cultura e nella società contemporanee, a una visione complessiva e di sistema, all'interdisciplinarietà e al superamento delle barriere fra generi, alla prospettiva di costante crescita professionale e artistica dei soggetti operatori del settore.

La Regione valorizza e sostiene le attività di spettacolo dal vivo, anche favorendo lo sviluppo delle iniziative produttive, distributive, di promozione e ricerca, con particolare riferimento a:

a) la conservazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico e del repertorio dello spettacolo dal vivo;

b) la ricerca, la sperimentazione, l'innovazione nell'ambito della produzione contemporanea;

c) lo sviluppo di percorsi di formazione professionale volti alla crescita delle capacità artistiche, tecniche, organizzative specificamente dedicate al settore;

d) la diffusione delle attività attraverso la realizzazione di stagioni, la rappresentazione di spettacoli, la circuitazione delle attività sul territorio regionale;

e) progetti di promozione, anche con carattere di rassegne e di festival, che favoriscono il confronto fra artisti e artiste, la conoscenza delle diverse espressioni e tendenze della produzione italiana e internazionale, la conoscenza del repertorio e della storia dello spettacolo dal vivo, nonché la produzione contemporanea, in un'ottica di costante innovazione, ricerca e sperimentazione, e che contribuiscono alla valorizzazione, anche in chiave turistica, dei territori che li ospitano;

f) progetti e iniziative di promozione della creatività giovanile, anche attraverso lo strumento delle residenze artistiche;

g) progetti che valorizzano il ruolo dello spettacolo dal vivo quale fattore di inclusione sociale e di creazione di comunità, con particolare riferimento agli interventi rivolti alla diffusione del benessere socio-culturale;

h) la promozione e la conoscenza della produzione piemontese in Italia e all'estero, favorendo in particolare la mobilità internazionale degli artisti e delle opere.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alla fase istruttoria progetti che si svolgano nell’anno 2019 volti alla promozione dell’attività culturale teatrale di ambito professionale e d’impresa, di cui all’art. 6 (Compagnie teatrali) del D.P.G.R. n. 4/R del 2005 s.m.i.

Sono ammissibili attività di promozione e diffusione della cultura teatrale di ambito professionale e d’impresa, che prevedano attività aperte al pubblico effettuati in luoghi in regola con le norme in materia di sicurezza, che possono comprendere attività collaterali non prevalenti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, laboratori, formazione del pubblico, incontri, mostre, workshop, seminari e conferenze, attività editoriali in materia teatrale.

Sono ammessi progetti a carattere multidisciplinare qualora la programmazione sia articolata nei generi e discipline afferenti lo spettacolo dal vivo, la multimedialità e le arti figurative, assicurando la programmazione in almeno due discipline, nel rispetto della prevalenza dei costi e della programmazione riferita all’ambito del presente avviso pubblico.

Chi può partecipare

I soggetti che intendono presentare istanza devono:

a) essere soggetti privati non aventi carattere d’impresa o soggetti costituiti in forma d’impresa, secondo i requisiti previsti dall’art. 2 (Criteri di ammissione ai contributi), comma 6 e dall’art. 6 (Compagnie teatrali) del Regolamento n. 4/R del 20.06.2005 e s.m.i.,

b) non essere soggetti partecipati dalla Regione Piemonte o dalla Città di Torino;

c) essere soggetti legalmente costituiti;

d) essere in possesso di codice fiscale o Partita Iva;

e) essere in possesso della titolarità dei permessi SIAE, per quanto riguarda il periodo di svolgimento dell’attività oggetto dell’istanza di contributo o avvalersi di soggetti, artisti o strutture titolari di detti permessi.

Entità del contributo

L’importo previsto per il sostegno alla realizzazione della cultura teatrale di ambito professionale e d’impresa ai sensi del presente avviso è pari a Euro 1.200.000 di cui:

a) Euro 700.000 a favore di soggetti privati non aventi carattere d’impresa;

b) Euro 500.000 a favore di soggetti costituiti in forma d’impresa.

Il contributo minimo assegnabile ad una singola istanza ai sensi del presente avviso pubblico è pari ad Euro 5.000.

Spese ammissibili

Per “spese ammissibili” si intendono quelle riferibili all’arco temporale della sua organizzazione e realizzazione (01/01-31/12/2019), direttamente imputabili alle attività contemplate dall’attività stessa, che in sede di rendiconto risultino sostenute dal soggetto richiedente, documentabili e – limitatamente all’utilizzo del contributo regionale - tracciabili.
In riferimento alle “spese direttamente connesse alle attività” e alle “spese generali e di funzionamento, non sono ammissibili le spese di acquisto di beni strumentali durevoli, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, le quote di ammortamento e gli interessi passivi.

Spese ammissibili

Per “spese ammissibili” si intendono quelle riferibili all’arco temporale della sua organizzazione e realizzazione (01/01-31/12/2019), direttamente imputabili alle attività contemplate dall’attività stessa, che in sede di rendiconto risultino sostenute dal soggetto richiedente, documentabili e – limitatamente all’utilizzo del contributo regionale - tracciabili.
In riferimento alle “spese direttamente connesse alle attività” e alle “spese generali e di funzionamento, non sono ammissibili le spese di acquisto di beni strumentali durevoli, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, le quote di ammortamento e gli interessi passivi.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.