Scadenza: 31 luglio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 3.196.392

Finalità

L’Ecosistema realizza il Programma di ricerca TECH4YOU che intende costruire un modello di crescita economica sostenibile, con le finalità:

  • di valorizzare le specificità delle regioni Calabria e Basilicata per renderle un punto di riferimento per il rilancio del Sud Italia,
  • di promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali nelle regioni Calabria e Basilicata,
  • di sostenere processi di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica agevolando il trasferimento tecnologico per favorire la trasformazione digitale, aumentare la diffusione di tecnologie a basso impatto ambientale e migliorare la resilienza del territorio.

Nello specifico, lo Spoke 1 è indirizzato alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico nei settori della mitigazione dei rischi geo-idrologici e boschivi. Questi ambiti includono sia le infrastrutture fisiche e digitali correlate, sia la trasformazione digitale delle imprese che operano nelle relative filiere. La mitigazione dei rischi geo-idrologici e boschivi, insieme alla trasformazione digitale delle imprese attive in questi settori, rappresentano i pilastri fondamentali della strategia di specializzazione intelligente per supportare la competitività delle PMI nell'ecosistema TECH4YOU. L'obiettivo è promuovere la loro riconversione verso nuovi segmenti di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e aumentare la loro presenza internazionale. Questo processo di trasformazione si basa sull'innovazione dei prodotti, dei processi e dei modelli di business, nonché sullo sviluppo di competenze interne, che possono essere ottenute anche attraverso collaborazioni con centri di ricerca. A tal fine, il bando offre l'opportunità di stabilire o consolidare partnership finalizzate al proof of concept e a soluzioni innovative in casi reali, la “messa a terra” di soluzioni – anche brevettate da soggetti all’interno dello Spoke – attraverso la cooperazione fra imprese e organizzazioni private e pubbliche e organismi di ricerca attivi nei settori tecnologici e scientifici dello Spoke.

Condividi