"Territori Virtuosi": azioni di riduzione delle emissioni climalteranti

Scadenza: 16 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo, sezione Ambiente

Bando scaduto

Finalità

Con il presente progetto “Territori Virtuosi” si intende innescare un significativo processo di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione degli enti pubblici e degli edifici degli enti privati non profit.

Gli enti aderenti alla call potranno avvalersi, per la realizzazione degli interventi di sostenibilità energetica, di un servizio di Assistenza Tecnica per lo sviluppo di investimenti mirati a ottenere una percentuale di risparmio energetico in termini fisici (ad esempio: metri cubi di gas, litri di gasolio, kWh elettrici) pari ad almeno il 30% garantito rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti.

Tramite questo servizio di Assistenza Tecnica, che sarà fornito da consulenti selezionati dalla stessa Fondazione, i beneficiari saranno accompagnati alla stipula di un Energy Performance Contract (EPC) con una Energy Service Company (ESCo). In questo contesto gli enti pubblici svilupperanno iniziative in Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Chi può partecipare

Le richieste di Assistenza Tecnica su questo progetto potranno essere presentate da:

- Comune singolo avente un numero complessivo di residenti superiore alle 10.000 unità

- Unione, associazione e consorzio di comuni; il cui numero complessivo di residenti, anche in aggregazione con altri soggetti, deve essere compreso nell’intervallo 10.000 e 50.000 unità

- Raggruppamento di Comuni, il cui numero complessivo dei residenti deve essere compreso nell’intervallo 10.000 e 50.000 unità

- Comunità montana, provincia

- Enti privati non profit, in forma singola o aggregata, operativi da almeno tre anni e ammissibili ai sensi della “Guida alla presentazione dei bandi”.

Attenzione! Gli enti che rispondono al presente bando devono essere titolari di diritti sugli immobili che intendono riqualificare.

Servizi ammissibili

Il servizio di Assistenza Tecnica potrà includere, se non già presenti:

- Assessment diagnostico di edifici e illuminazione pubblica

- Definizione delle baseline dei consumi energetici

- Indicazione di interventi per il miglioramento del comfort estivo degli edifici, con particolare riguardo agli asili nido e alle scuole materne

- Redazione degli atti preliminari e dei documenti di gara (bandi, capitolati, schemi di contratto quadro e operativi, canoni e risparmi, …)

- Supporto agli enti per la gestione delle gare

- Individuazione dei potenziali di risparmio, dei costi e tempi di ritorno degli investimenti

- Individuazione degli incentivi attivabili

- Preparazione e implementazione di programmi di monitoraggio

- Verifica e reporting delle prestazioni e dei risultati (attività da svolgersi dopo che gli interventi saranno stati realizzati).

Attenzione! Il servizio di Assistenza Tecnica sarà svolto sotto la responsabilità degli enti aderenti, che ne approveranno gli stati di avanzamento. Pertanto, la Fondazione ne sosterrà i costi ma non assumerà alcuna responsabilità circa l’operato dei consulenti.

Contributo

L'oggetto del bando è la fornitura di Assistenza Tecnica

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari (sezione ambiente)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.