Terza call del progetto EUHubs4Data, finanziato dal programma Horizon 2020, per esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori

Scadenza: 9 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto EUHubs4Data (finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020) 

Dotazione Complessiva
€ 1.080.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per fornire supporto a terze parti al fine di intraprendere una serie di esperimenti transfrontalieri basati sui dati, attraverso tre tornate di bandi aperti.

EUHubs4Data è un progetto di azione per l'innovazione cofinanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea (call DT-ICT-05-2020 Big Data Innovation Hubs).

L'obiettivo principale di EUHubs4Data è quello di creare una federazione europea di Hub di Innovazione Digitale (DIH) sui Big Data, che sulla base della premessa "catalogo globale, offerta locale", garantirà l'accesso alle PMI (comprese le start-up) nei rispettivi ecosistemi regionali a un catalogo globale di fonti di dati e a servizi federati, che renderanno accessibili gli ultimi sviluppi in materia di Data Analytics e di asset avanzati sui Big Data alle aziende di tutta Europa e si affermerà come punto di riferimento per l'innovazione e la sperimentazione sui Big Data.

Nell'ambito della terza fase del programma, EUHubs4Data intende lanciare tre bandi aperti per attirare le aziende europee a utilizzare i servizi della federazione e proporre una serie di esperimenti transfrontalieri. Nello specifico, per la terza call, EUHubs4Data intende selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data-driven di EUHubs4Data.

Interventi ammissibili

L'obiettivo della sperimentazione è quello di utilizzare i servizi inclusi nel catalogo federato e proporre combinazioni di essi per lo sviluppo di prodotti innovativi o servizi avanzati. Per raggiungere questo obiettivo, gli esperimenti dovranno:

  • Coinvolgere un minimo di 2 e un massimo di 5 servizi data-driven dal catalogo federato, forniti da un minimo di 2 e un massimo di 3 DIH diversi (Cfr. par. 3.2, pagg. 27-28 del bando), dove almeno un DIH proviene da un Paese diverso da quello del richiedente;
  • Utilizzare almeno un dataset nell'esperimento, indipendentemente dal fatto che provenga dal catalogo di dataset EUHubs4Data o che sia esterno al catalogo;
  • Contribuire alle sfide specifiche poste da uno o più dei Data Spaces europei (Cfr. par. 3.1.1.1, pagg. 25-26 del bando) presentati nell'ambito della Strategia europea sui dati o identificare altre sfide basate sui dati di altri settori non inclusi negli attuali Spazi dati a cui l'esperimento può contribuire;
  • Ottenere risultati chiave sfruttabili (KER) che potrebbero essere immessi sul mercato sotto forma di prodotti o servizi innovativi basati sui dati;
  • Contribuire ai KPI del progetto EUHubs4Data (Cfr. par. 3.1.2, pag. 27 del bando).

La durata massima degli esperimenti sarà di 9 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • PMI da qualsiasi Stato membro o Paese associato;
  • Gruppi di imprenditori web: possono partecipare gruppi di minimo 2 e massimo 4 imprenditori web, ma con l'impegno scritto di aver costituito una PMI legalmente registrata e stabilita in un paese ammissibile, se si raggiunge la fase di sperimentazione.

Sono ammissibili i soggetti stabiliti nei seguenti paesi:

  • Stati membri (SM) dell'Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
  • Paesi associati Horizon 2020;
  • I candidati del Regno Unito sono ammissibili alle condizioni stabilite dalla CE per la partecipazione a Horizon 2020 al momento della scadenza del bando.

Attenzione! Gli imprenditori web con residenza in Russia e le PMI con sede in Russia non sono beneficiari elegibili.

Entità del contributo

I beneficiari selezionati firmeranno un accordo di sovvenzione con il coordinatore del progetto EUHubs4Data. I fondi allegati all'accordo di sub-sovvenzione provengono direttamente dai fondi del progetto europeo EUHubs4Data. Il coordinatore di EUHubs4Data gestisce i fondi secondo l’Accordo di sovvenzione n. 951771 firmato con la Commissione europea.

Per la terza call del progetto EUHubs4Data sono stati stanziati 1.080.000 Euro.

I beneficiari degli esperimenti selezionati riceveranno un sostegno finanziario e un'assistenza tecnica.

Il sostegno finanziario per ogni esperimento (e beneficiario) è pari a 60.000 Euro.

Il supporto tecnico fornito dai DIH in ogni esperimento può essere valutato fino a un massimo di 70.000 Euro, indipendenti rispetto al sostegno finanziario dei beneficiari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Servizi

Datasets

EUHubs4Data

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

EUHubs4Data ha organizzato un webinar informativo in data 25 ottobre 2022 per illustrare nel dettaglio gli aspetti più rilevanti del bando aperto, l'ambito degli esperimenti e la valutazione. Se sei interessato al bando, non esitare ad iscriverti per avere tutte le informazioni chiave!

Attenzione! Non tutti i servizi del catalogo EUHubs4Data sono disponibili per questa call. Si consiglia di consultare la pagina dedicata ai Servizi delle call aperte per verificare quali di essi sono considerati elegibili per la Terza Call.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione e di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 2.4.1.3 e 2.4.1.4, pagg. 15-17 del bando).

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 2.4.1.5, pag. 17 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.4.2.3, pag. 22 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ consultabili sulla seguente pagina web. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente al seguente indirizzo e-mail: opencall@euhubs4data.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.