Fondazione Comunitaria del Varesotto
Il bando intende individuare quei progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni volte a:
Il bando intende identificare e contribuire ad attività di restauro di beni mobili già sotto la disciplina del Codice dei Beni Culturali e svolte da operatori specializzati autorizzati dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. I beni oggetto del restauro possono essere:
Esempi: quadri, oggetti, oggetti sacri. Non possono essere: affreschi, opere architettoniche, organi e, in generale, oggetti non rimovibili dal luogo di custodia.
Tempistiche di realizzazione
Il progetto ha una durata massima di 24 mesi con i seguenti step:
Coinvolgimento della comunità e raccolta fondi
I soggetti richiedenti dovranno dimostrare la capacità di coinvolgere la loro comunità a donare con fiducia al progetto concorrendo alla copertura dei costi totali per almeno il 10% del contributo della Fondazione (OBIETTIVO DONAZIONI) pena la revoca dello stesso, anche se già deliberato.
Le azioni di raccolta di fondi che i beneficiari intendono mettere in campo per sostenere il loro stesso progetto sono parte integrante e sostanziale della proposta progettuale e devono essere adeguatamente descritte. A tal proposito, considerare sin dalla fase di progettazione il documento “Raccolta fondi a favore dei progetti”.
Budget e costi
Il budget complessivo del progetto deve considerare obbligatoriamente almeno le seguenti voci di spesa:
Enti ammissibili
In ogni caso, gli enti devono:
Capofila e Partner di progetto
La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto “Capofila” e da uno o più enti “Partner”. Per approfondire a quali condizioni gli enti possano essere considerati “Partner” si veda il documento “Criteri di ammissibilità degli enti e dei loro progetti”.
Modalità di partecipazione
Enti NON ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Allegati per la partecipazione al bando
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.