Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CE – Horizon Europe - Partenariato europeo per la trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali (THCS)

Dotazione Complessiva
€ 34.790.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Partenariato europeo per la trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali (THCS) offre l'opportunità di coordinare e ottimizzare gli sforzi di ricerca e innovazione in Europa e nei Paesi partner, a sostegno della necessaria trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali.

Il secondo invito transnazionale congiunto a presentare proposte, in particolare, ha l'ambizione di migliorare l'attuazione di strategie di prevenzione personalizzate nei servizi sanitari e assistenziali, anche per renderle centrate sulla persona e meglio adattate ai bisogni delle persone, sostenendo un uso efficace e appropriato delle tecnologie informatiche e digitali esistenti a supporto delle strategie di prevenzione nei servizi sanitari e assistenziali. L'invito sosterrà nello specifico l'implementazione di modelli innovativi di salute e assistenza incentrati sulla persona e che affrontino strategie di prevenzione, con l'aiuto fondamentale delle tecnologie e dei servizi informatici e digitali esistenti, nonché dei dati esistenti ed emergenti.

Per l’Italia, sono organizzazioni finanziatrici della call l’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale, il Ministero della Salute e il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà progetti basati su:

  • Validazione, personalizzazione e adozione di modelli innovativi di prevenzione della salute e dell'assistenza basati sull'integrazione delle tecnologie informatiche e digitali esistenti e di nuove fonti di dati con le tecnologie mediche per le strategie di prevenzione della salute e dell'assistenza;
  • Attività dimostrative e pilota per l'implementazione, il miglioramento e la trasferibilità di pratiche preventive già identificate;
  • Prova di concetto dell'efficacia dell'implementazione di nuovi modelli di prevenzione in diversi contesti sanitari e assistenziali.

I progetti devono includere, ma non solo, i seguenti elementi chiave:

  • applicazioni immediate e probabili delle strategie di prevenzione. Dimostrare metodi di upscaling praticabili e promuovere l'adozione di modelli di prevenzione basati sull'evidenza e l'integrazione di tecnologie informatiche e digitali
  • affrontare le barriere di accesso ai servizi di prevenzione per i gruppi vulnerabili o ai gruppi con una bassa alfabetizzazione digitale (ad esempio, anziani, persone con comorbilità, basso status socioeconomico, ecc.)
  • promuovere una cultura ricettiva nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie tra il personale professionale e clinico, il pubblico, i pazienti e le altre parti interessate
  • garantire e rafforzare la fiducia dei cittadini nel (ri)utilizzo dei dati sanitari per scopi di salute pubblica
  • impatto sul personale nell'implementazione dei modelli (ad esempio, come viene ridotto il carico di lavoro e come le loro attività rispondono meglio alle esigenze dei pazienti)
  • misure e indicatori standard che miglioreranno l'uso e la qualità dei dati sanitari e assistenziali nelle strategie di prevenzione
  • prospettiva degli utenti finali e utilizzabilità dei risultati del progetto nella creazione, nell'implementazione e nell'ampliamento dei modelli di prevenzione.

Le aree di ricerca e innovazione particolarmente rilevanti per l’invito includono:

  • Ricerca sulla salute pubblica
  • Economia sanitaria
  • Valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA)
  • Psicologia della salute
  • Ricerca sui servizi
  • Ricerca sulle tecnologie sanitarie (HTR)

I progetti devono avere una durata minima di 12 mesi e devono essere realizzati in un periodo di finanziamento massimo di 36 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte di ricerca congiunte possono essere presentate da candidati appartenenti a una delle seguenti categorie:

  • Accademia: gruppi di ricerca che lavorano presso università, università di scienze applicate, altri istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca;
  • Settore clinico/sanitario pubblico: gruppi di ricerca che lavorano presso ospedali/sanità pubblica e/o altri ambienti sanitari e organizzazioni sanitarie;
  • Aziende: aziende private di tutte le dimensioni;
  • Stakeholder operativi: ad esempio cittadini e/o rappresentanti dei cittadini, comunità locali, scuole, comuni, ONG locali/nazionali, organizzazioni di consumatori.

Il consorzio deve includere un minimo di 3 partner ammissibili che richiedono il finanziamento da 3 diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati le cui organizzazioni di finanziamento partecipano al bando. Il numero massimo di partner ammissibili è di 9. Sono inoltre consentiti al massimo 3 partecipanti dallo stesso Paese e al massimo 2 collaboratori (i quali sostengono i propri costi).

Attenzione! Per le condizioni specifiche di eleggibilità relative alle organizzazioni finanziatrici italiane, si veda la rispettiva sezione nell’Allegato 1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando: 34.790.000 Euro

Dotazione finanziaria Italia:

  • ARESS: 60.000 Euro
  • Ministero della Salute: 6.000.000 Euro
  • MUR: 2.000.000 Euro

Contributo massimo Italia:

  • ARESS: 30.000 Euro per un socio coordinatore e 15.000 Euro per un socio semplice;
  • Ministero della Salute: 400.000 Euro
  • MUR: min. 100.000 Euro e max. 250.000 Euro per progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Linee Guida per i candidati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario le seguenti date!

  • 12 marzo 2024 (15:00-16:30 CET): Webinar informativo del JTC 2024
  • 16 aprile 2024 (14:00 CEST): Scadenza per l'invio obbligatorio dell'Intent to Apply (intenzione di candidatura)
  • 14 maggio 2024 (14:00 CEST): Scadenza per la presentazione delle proposte

Vorresti partecipare al bando ma non hai ancora trovato dei partner adatti? L’Ente mette a disposizione sul proprio sito web uno strumento di ricerca partner che ti sarà utile sia per pubblicare una disponibilità o una richiesta di partnership, sia per ricercare attivamente partner nell’elenco già presente.

Si raccomanda vivamente di leggere con attenzione le informazioni specifiche per paese/regione riguardanti l'ammissibilità dei candidati e delle proposte, il finanziamento e i costi ammissibili e di contattare le rispettive organizzazioni di finanziamento, poiché potrebbero essere obbligatorie ulteriori procedure regionali/nazionali (Cfr. Allegato 1, pagg. 46-52 del bando). Maggiori dettagli per il MUR e sull’avviso integrativo nazionale sono disponibili alla seguente pagina web.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il Segretariato congiunto al seguente indirizzo e-mail: THCS@zonmw.nl oppure scrivi ai referenti nazionali ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.